Poligrafici Editoriale è controllata da Monrif.
Divide le attività in
-Editoriale: Con il controllo dei giornali -Il Resto del Carlino, Il Giorno , la Nazione- in Italia ; e le France Soir in Francia che è la vera palla al piede del gruppo.
-Pubblicitario: Che nel terzo trimestre (che di solito risente molto della stagionalità) ha avuto un risultato leggermente migliore delle aspettative
- Stampa per conto terzi: Dalla quale la società si aspetta miglioramenti per via delle ristrutturazioni e di nuove commesse estere.
Il Mol del 2002 è di 26 milioni di euro, con una perdita di esercizio di 17 milioni di euro.
Il primo semestre ha registrato un mol di 17 milioni con un utile di 0,3 milioni.
La società si aspetta una chiusura in positivo e leggermente migliore dle semestre. Questo avverrà (senza sbilanciarmi in previsioni di andamenti di vendite o altro) per la cessione di un immobile a Milano della controllata (al 100%) IPE Real Estate, che nel bilancio semestrale era annotato come un compromesso di vendita (non sicuro); questa operazione porterà un'utile alla società di 4-5 milioni di euro, che è molto e, forse, inaspettato per il mercato.
"MILANO, 12 dicembre (Reuters) - La IPE Real Estate, società
immobiliare interamente controllata dalla Poligrafici Editoriale
, informa in una nota aver ceduto ieri al gruppo Hines
la partecipazione del 50% detenuta nella Immobiliare Quartiere
Direzionale per poco più di 8 milioni di euro.
La società ha realizzato una plusvalenza di 5,352 milioni. "
Il bilancio dovrebbe uscire a breve (E' già uscito quello della controllata al 16% Dada, che è stato positivo rispetto alle attese). Ma non c'è incremento di volumi tipico di chi sa già come andrà un bilancio. E questo forse per 2 motivi:
a) O il prezzo sconta i dati che usciranno
b) Ha a che fare con il buy-back che la società ha preventivato nella semestrale 2003, che prevede il riacquisto di azioni proprie per un massimo del 5% del capitale e di azioni della controllante monrif per un massimo del 2% del capitale.
Riguardo al punto b direi che se la stanno prendendo molto comoda a giudicare dall'ultimo Internal Dealing della Rieffeser (anche 600 pezzi al giorno) datato 26/02. Non ho altri dati di Internal Dealing, ma giurerei che nel range 1,5- 1,6 hanno comprato anche nei mesi scorsi, dato che il piano di buy back è stao comunicato nella semestrale.
Per quel che mi riguarda a 1,5 sono compratore (Valuto anche sopra 1,6 in chiusura con volumi). Anche se mi piacerebbe tanto giocarmi una eventuale sorpresa di risultati positivi del bilancio annuale.
(Minkia , speriamo che almeno qualcuno legga ste vaccate, che ci ho messo un pò

.... e non rileggo neanche , al limite modifico dopo gli errori)
Buona giornata a tutti.