Portafoglio AllSeasons

Salve,

Sono nuovo del forum e mi chiamo Salvatore.
Ho intenzione di investire un po' di risparmi che al momento ho su un conto deposito che come ben sapete rende pochissimo.

L'idea è di un doppio investimento:

1. Per i miei bimbi. Orizzonte temporale di 18/20 anni.
2. Risparmio. Orizzonte temporale di 10 anni o più (senza prelievi).

L'idea qui e partire da un capitale iniziale e aggiungere nel tempo quote idonee, al fine di non pagare troppe commissioni e ridurre i rischi di entrata. Una sorta di PAC fai da te.

L'anno scorso mi sono interessato al portafoglio AllSeasons di Roy Danlio che prevede 30% azioni, 40% government bond lungo termine (>10 anni), government bond medio termine 15% (3-7 anni), 7.5% commodity, 7.5% oro. Sicuramente conoscerete questo portafoglio, ma in ogni caso una recensione è qui: Un Portafoglio per Tutte le Stagioni

L'idea è di usare come strumento gli ETF. In italia non credo esistono fondi di investimento indicizzati (molti dicono che sono gli ETF ma in realtà non è così, sono leggermente diversi e meno ornerosi).

Cmq, poichè sono come S. Tommaso ed essendo un programmatore ho realizzato un piccolo programmino che faccia test sul passato prendendo in considerazione commissioni e spese varie. Per ora l'ho fatto solo sul 2016 ottendendo una performance di 10.42% al netto delle spese. Allego un'immagine con i dettagli e gli ETF usati. A breve farò un back test anche su altri anni.

Ho immaginati di investire poco meno di 2000 Euro per i bimbi in maniera virtuale.

Come si vede le performance sono state trainate da oro, azioni e commodity.

Gli ETF sono stati selezionati con i seguenti criteri:
1. Dove possibile ho scelto in valuta EUR.
2. Ho scelto ETF quotati sul mercato azionario italiano.
3. Ho scelto ETF ad accumulo (essendo risparmio a lungo termine non voglio gestire dividendi).
4. Credo abbiamo un buon volume di scambio ma non ne sono sicuro.

Allego immagine con performance da 4/1/2015 a 4/1/2016.

Le domande che ho per voi sono:
1. cosa pensate di questo portafoglio? E' adatto per gli scopi prefissati?
2. Nell'immagine potete vedere gli ETF scelti. Ho trovati solo questi su Borsa Italiana per rappresentare le 5 aree del portafoglio. Suggerite di meglio? Vedete dei problemi negli ETF scelti?
3. Quale piattaforma/Banca mi suggerite per fare gli investimenti?

Ovviamente sono aperto ad altri suggerimenti, voglio solo precisare che io voglio investire i soldi e dimenticarli, al massimo una riallocazione una volta all'anno.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

PS
Qualche ETF è in dollari. In questo caso il simulatore converte in automatico in EUR prendendo in considerazione dell'esatto valore del dollaro nel giorno che interessa.

portfolio.png

Ultima modifica:
Se ti può interessare qualche spunto di riflessione su PAC in etf prova a leggere questo mio thread:

https://www.investireoggi.it/forums/threads/strategie-di-investimento-a-lungo-termine.88729/

in riferimento alla STRATEGIA_2(PAC ETF) che sto personalmente gestendo nel mio portafoglio.

Solo alcuni spunti veloci. Il rendimento potenziale a lungo termine di un portafoglio diversificato è dato, in maggior parte, dalla componente azionaria. In seno alla componente azionaria, quasi il 50% del rendimento totale è dato dal flusso dei dividendi. ETC che investono in commodity, personalmente non li voglio nemmeno vedere. Avendo come sottostante contratti derivati, future in particolare, la perdita di valore nel lungo termine, dovuta alla struttura a termine del prezzo nel mercato dei future, è ben superiore al potenziale rendimento dato dalla rivalutazione del sottostante. Inserire ETC che investono in oro fisico (e non in derivati con sottostante oro fisico), può avere un senso, ma non è l'oro che fa la differenza sul lungo termine (la differenza la fanno i dividendi reinvestiti). Per quanto riguarda la componente obbligazionaria, una duration media intorno a 5-6 anni la ritengo ottimale. Inutile, a mio parere, scegliere ETF che "hedgiano" il rischio cambio in quanto su orizzonti temporali lunghi, oltre i dieci anni, la volatilità del cambio valutario non incide più di tanto sul potenziale rendimento dell'asset class. Personalmente, diversificherei in maniera diversa rispetto a quanto hai proposto. La mia diversificazione dettagliata la trovi nel post che ti ho linkato.

Grazie per la risposta.
Quello che scrivi è interessante e lo leggerò con calma. Anche perché io voglio fare una cosa simile alla tua, quindi forse potresti aiutarmi.
Lasciami aggiungere qualche dettaglio riguardo il portafoglio. Già in passato ho letto diversi libri su azioni, etf, asset allocation e investimenti di vario genere. Però passare dalla teoria alla pratica è tutt'altra cosa. Inizialmente anche io mi stavo orientando verso un sistema ETF basato su Azioni/Obligazioni poi mi sono imbattuto nel libro di Tony Robbins Money: Master the Money Game. Un libro con un sacco di fuffa visto il numero di pagine e concetti ripetuti più e più volte. Ma il discorso di fondo del libro ha senso e si trova in molti altri libri che ho letto sul risparmio e investimenti. Quello che mi colpì del libro fu l'intervista ad un grosso gestore di Hedge Fund Ray Dalio che io non conoscevo.
Ray Dalio - Wikipedia

Poi ho visto uno dei suoi video più celebri (non ho le competenze per valutare tutto ciò che dice):

Poi ho approfondito i contenuti del video con i PDF (circa 300 pagine):
Come funziona la macchina dell’economia da Ray Dalio

Quello che evidenziava il video è che qualsiasi investimento non può non considerare il quadro economico generale. Questa era una cosa che io intuivo ovviamente, ma non sono mai riuscito a trovare un meccanismo capace di implementarlo.
Nell'intervista Ray Dalio ovviamente dice che la sua azienda basa le scelte su software molto complicati e analisi realizzate da vari dipendenti e team che nessun piccolo investitore potrebbe emulare. Ma il suo sistema di fondo si basa su 4 scenari o stagioni:
1. Crescita Economica, inflazione alta
2. Crescita Economica, inflazione bassa
3. Recessione, inflazione alta
4. Recessione, inflazione bassa

se ho capito bene. In questi 4 scenari ciascuno degli assets (azioni, bond lungo termine, bond medio termine, oro, comodity) crescono o salgono. Nell'intervista lui sostiene la necessità di aggiungere commodity e oro per compensare le perdite (non ricordo in quale "stagione") di un asset di solo azione/bond. Secondo le sue analisi (sempre nell'intervista) un portafoglio così composto supera i test di portafoglio di un classico asset fatto di azioni/bond. Ora io non ho le competenze per dire se ciò e vero. Per questo sto facendo test.

Ora volendo testare questa cosa e altri asset allocation non sapevo quale ETF scegliere. Così sono andato su Borsa Italiana (perché ho pensato che poi aprendo un conto su una Banca era facile trovarli) e ho visto ETF che più o meno corrispondessero alle categorie da lui citate. Ho scelto ETF in Euro per comodità. Ho scelto ETF ad accumulo per non dover gestire dividendi ed accumularli in automatico. Questo è tutto il mio ragionamento.

Ora veniamo alle domande su quanto hai detto:
"ETC che investono in commodity, personalmente non li voglio nemmeno vedere. Avendo come sottostante contratti derivati, future in particolare, la perdita di valore nel lungo termine, dovuta alla struttura a termine del prezzo nel mercato dei future, è ben superiore al potenziale rendimento dato dalla rivalutazione del sottostante"

Puoi dettagliare meglio questo. Come faccio a capire, guardando un ETF (o ETC qualsivoglia) che il sottostante sono derivati o future?

"Inserire ETC che investono in oro fisico (e non in derivati con sottostante oro fisico), può avere un senso, ma non è l'oro che fa la differenza sul lungo termine (la differenza la fanno i dividendi reinvestiti)."
Se ho capito bene la componente oro dovrebbe aiutare nei periodi di alta inflazione, giusto?

"Inutile, a mio parere, scegliere ETF che "hedgiano" il rischio cambio in quanto su orizzonti temporali lunghi, oltre i dieci anni, la volatilità del cambio valutario non incide più di tanto sul potenziale rendimento dell'asset class."
Ti riferisci al fatto che ho scelto ETF in EURO?

Sinceramente ho scelto ETF cercando tra i pochi disponibili su Borsa Italiana e che sembravano coprire le 5 aree di interesse. Se hai da suggerirmene altre in queste 5 categorie te ne sarei grato.

Riguardo al tuo asset allocation lo studierò e testerò.

Altra domanda, secondo te quale operatore bancario dovrei scegliere per tenere bassi i costi (un po' come fai te) con ordini automatici per abbassare al massimo i costi delle commissioni?
Grazie

Personalmente cerco di essere molto operativo, pratico e poco teorico. Pure io mi informo quotidianamente e dedico tempo a studiare ma il principale consiglio che mi sento di darti, se vorrai fare qualcosa di concreto e non passare il resto del tuo tempo a leggere, tentare di capire l'impossibile, simulare, ecc ... (percorso comune alla maggior parte di chi frequenta forum finanziari) è di operare sulla base di regole di buon senso.

Purtroppo applicare regole di buon senso all'attività di investimento rende questo "mestiere" poco interessante, poco stimolante, di routine e all'investitore comune questa cosa non aggrada perché vorrebbe, tramite l'attività di trading e di investimento, evadere dalla monotonia e mediocrità che contraddistingue la vita comune della maggior parte di noi comuni esseri mortali. Ma è l'unico metodo per ottenere qualcosa.

Quindi, per gestire al meglio il portafoglio in etf:
  • fissa in modo puntuale e definitivo il tuo obiettivo finanziario (pensionistico, accumulo per spesa futura, ecc ...) e l'orizzonte temporale di riferimento
  • in funzione dell'orizzonte temporale di riferimento stabilisci il profilo di rischio/rendimento. Più l'orizzonte temporale di riferimento è lungo, maggiore è il rischio che puoi assumerti e, quindi, il rendimento potenziale che potrai ottenere
  • sulla base del profilo di rischio diversifica principalmente tra azioni e bond. Maggiore è il rischio che puoi permetterti e maggiore deve essere la componente azionaria
  • se proprio vuoi inserire materie prime, non andare oltre il 2,5% in termini di peso relativo dell'asset class sul totale (io non lo farei per il motivo che ti ho già detto. Considera che ogni etc/etf che investe in un paniere di materie prime è costretto ad utilizzare prodotti derivati in luogo del sottostante fisico). Questa componente non serve per raggiungere un obiettivo di rendimento a scadenza ma per gestire la volatilità di portafoglio nel breve termine. Preferibile inserire etf in oro fisico piuttosto che materie prime, massimo 5% in termini di peso relativo dell'asset class sul totale. Anche in questo caso non per raggiungere obiettivi di rendimento, né per proteggersi contro l'inflazione (la componente azionaria è sufficiente a garantire nel lungo termine - oltre 20 anni - un ritorno positivo in termini reali)
  • scegli etf che al loro interno diversificano al massimo in termini di asset class in cui investono. In altri termini, scegli etf che hanno come benchmark un settore geografico a livello mondiale. Ad esempio, in riferimento alla componente azionaria, scegli un etf che ha come benchmark l'MSCI WORLD, cioè che investe in qualche migliaia di società quotate su differenti mercati a livello mondiale
  • oltre alla diversificazione settoriale, cerca di diversificare, trasversalmente all'asset class, a livello valutario, in termini di euro e dollaro
  • effettua una diversificazione temporale, cioè implementa un piano di accumulo su base mensile o trimestrale
  • non cercare di cavalcare il timing di mercato perché il tuo obiettivo è semplicemente quello di ottenere ciò che nei prossimi anni il mercato azionario, obbligazionario, ecc ... sarà in grado di fornirti in termini di rendimento. Una gestione attiva non rappresenta un valore aggiunto rispetto ad una mera gestione passiva. In questo contesto non si sta speculando su movimenti di breve, dove il valore aggiunto è la volatilità di breve termine, ma si sta investendo sul valore economico intrinseco all'orizzonte temporale di lungo periodo
  • mantieni fede alla tua programmazione di lungo periodo e per fare ciò devi avere la capacità di non farti influenzare dalla volatilità di mercato di breve termine e di guardare sempre oltre la linea dell'orizzonte, cioè al futuro anche quando non avrai gratificazione nel presente in termini di rendimento dell'investimento
Sulla scelta di intermediari finanziari non esprimo parere e lascio a te l'onere della ricerca in questo mondo di squali :-)

Per domande inerenti il mio portafoglio ti sarei grato se le facessi nel mio thread in modo tale da dare continuità all'argomento che ho iniziato a trattare in quella sede.

Ciao.

Ciao,
Molte cose le avevo già scritte.

L'obiettivo è avere due canali:
1. accumulo per famiglia per future spese - 10 anni
2. soldi da lasciare ai figli -> 18/20 anni

Come faccio a stabilire il profilo di rischio/rendimento in pratica del portafoglio? Sui vari libri ho visto misure della volatilità ma non mi convince molto. Un portafoglio poco volatile mi darà meno palpitazioni ma non è detto che non ci perda il 50% del valore. E' possibile calcolare una stima sulla perdita max che ci si può aspettare?

Quello che voglio fare su ambo i canali e partire da un budget iniziale e ogni mese accantonare X euro. Ossia un PAC fai da te.

Come faccio a stabilire il profilo di rischio/rendimento in pratica del portafoglio? Sui vari libri ho visto misure della volatilità ma non mi convince molto. Un portafoglio poco volatile mi darà meno palpitazioni ma non è detto che non ci perda il 50% del valore. E' possibile calcolare una stima sulla perdita max che ci si può aspettare?

E' possibile fare delle stime utilizzando alcune tecniche statistiche (nell'ultimo messaggio del mio thread ne parlo) ma servono dati di qualità e la misura "secca" della volatilità non costituisce elemento sufficiente per fare valutazioni complessive. Anche in questo caso, senza troppe "seghe" mentali, un portafoglio 100% azioni è più rischioso di un portafoglio 60% azioni e 40% obbligazioni, così come una componente obbligazionaria ad elevata duration è più rischiosa di una componente obbligazionaria a più bassa duration o ancora, una componente azionaria che investe sui mercati emergenti è più volatile di una che investe sui mercati occidentali, ecc ... . Se non hai dati disponibili o se li hai ma non sai trattarli a livello statistico, lavora in termini qualitativi piuttosto che in termini quantitativi nel formulare un profilo di rischio/rendimento. Considera anche che una valutazione qualitativa di buon senso è comunque più seria di una valutazione quantitativa che ha la pretesa di essere considerata "scientifica". Di "supercazzole" infinite ne ho lette parecchie nelle sezioni econometriche dei forum finanziari ... :-)

Ok, grazie. Ho notato che usi la piattaforma JustETF che non conoscevo. Ho visto che poi si agganciano a Banche come comdirect di cui non ho mai sentito parlare. Ma sono affidabili?

Cmq, continuerò la discussione sul tuo thread per tutto ciò che riguarda la parte più attinente a come operi tu. Eventuali domande più specifiche alla strategia che ho illustrato le faccio qui.
Spero di poter contare su un tuo aiuto. Ho necessità di tradurre le numerose nozioni teoriche apprese in atti concreti.

Concordo sulle "seghe mentali" e sull'analisi del rischio qualitativo. Procederò in questo modo.

Salve,

Sono nuovo del forum e mi chiamo Salvatore.
Ho intenzione di investire un po' di risparmi che al momento ho su un conto deposito che come ben sapete rende pochissimo.

L'idea è di un doppio investimento:

1. Per i miei bimbi. Orizzonte temporale di 18/20 anni.
2. Risparmio. Orizzonte temporale di 10 anni o più (senza prelievi).

L'idea qui e partire da un capitale iniziale e aggiungere nel tempo quote idonee, al fine di non pagare troppe commissioni e ridurre i rischi di entrata. Una sorta di PAC fai da te.

L'anno scorso mi sono interessato al portafoglio AllSeasons di Roy Danlio che prevede 30% azioni, 40% government bond lungo termine (>10 anni), government bond medio termine 15% (3-7 anni), 7.5% commodity, 7.5% oro. Sicuramente conoscerete questo portafoglio, ma in ogni caso una recensione è qui: Un Portafoglio per Tutte le Stagioni

L'idea è di usare come strumento gli ETF. In italia non credo esistono fondi di investimento indicizzati (molti dicono che sono gli ETF ma in realtà non è così, sono leggermente diversi e meno ornerosi).

Cmq, poichè sono come S. Tommaso ed essendo un programmatore ho realizzato un piccolo programmino che faccia test sul passato prendendo in considerazione commissioni e spese varie. Per ora l'ho fatto solo sul 2016 ottendendo una performance di 10.42% al netto delle spese. Allego un'immagine con i dettagli e gli ETF usati. A breve farò un back test anche su altri anni.

Ho immaginati di investire poco meno di 2000 Euro per i bimbi in maniera virtuale.

Come si vede le performance sono state trainate da oro, azioni e commodity.

Gli ETF sono stati selezionati con i seguenti criteri:
1. Dove possibile ho scelto in valuta EUR.
2. Ho scelto ETF quotati sul mercato azionario italiano.
3. Ho scelto ETF ad accumulo (essendo risparmio a lungo termine non voglio gestire dividendi).
4. Credo abbiamo un buon volume di scambio ma non ne sono sicuro.

Allego immagine con performance da 4/1/2015 a 4/1/2016.

Le domande che ho per voi sono:
1. cosa pensate di questo portafoglio? E' adatto per gli scopi prefissati?
2. Nell'immagine potete vedere gli ETF scelti. Ho trovati solo questi su Borsa Italiana per rappresentare le 5 aree del portafoglio. Suggerite di meglio? Vedete dei problemi negli ETF scelti?
3. Quale piattaforma/Banca mi suggerite per fare gli investimenti?

Ovviamente sono aperto ad altri suggerimenti, voglio solo precisare che io voglio investire i soldi e dimenticarli, al massimo una riallocazione una volta all'anno.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

PS
Qualche ETF è in dollari. In questo caso il simulatore converte in automatico in EUR prendendo in considerazione dell'esatto valore del dollaro nel giorno che interessa.

Vedi l'allegato 410242

Un settore interessante e che seguo da anni con lusinghieri risultati è quello dei trasporti navali;... salvo rare crisi epocali come quella del 2008-09... lo shipping appare abbastanza resiliente ai cicli economici e soprattutto molto redditizio.
Ecco il thread da me aperto di recente sul settore shipping: :up:

https://www.investireoggi.it/forums/threads/ship-finance-international-limited.88895/

Una caratteristica di questo settore e' quella di essere subito remunerativo; infatti, costruendo un paniere razionale di Compagnie shipping, si possono ottenere ottimi dvd trimestrali che praticamente vanno in pagamento ogni mese dell'anno, ossia un dvd mensile. ;)

Ecco un esempio di "triade shipping" con dvd mensili assai elevati ed in valuta $ :
NORDIC AMERICAN TANKERS LIMITED
Seaspan Corporation
Home - Ship Finance

Ultima modifica:
se vuoi investire soldi a lunga scadenza quale titolo migliore di falck ????'....e bada che non scherzo:D.....dvd minimo garantito del 5% annuo.....business pianificato e garantito.....prezzi dell'azione ai livelli dell'adc di 6 anni fa....leggiti un po' il 3d specifico:reading:.....comprando adesso a 1 tra 10 anni si potrebbe minimo minimo minimo....ma proprio minimo...quintuplicare:D.......comunque segnati il mio post e aggiorniamoci annualmente......non ti costa niente:D

Ok, grazie. Ho notato che usi la piattaforma JustETF che non conoscevo. Ho visto che poi si agganciano a Banche come comdirect di cui non ho mai sentito parlare. Ma sono affidabili?

Cmq, continuerò la discussione sul tuo thread per tutto ciò che riguarda la parte più attinente a come operi tu. Eventuali domande più specifiche alla strategia che ho illustrato le faccio qui.
Spero di poter contare su un tuo aiuto. Ho necessità di tradurre le numerose nozioni teoriche apprese in atti concreti.

Concordo sulle "seghe mentali" e sull'analisi del rischio qualitativo. Procederò in questo modo.

Concordo con te sull'importanza del backtest in quanto ti consente di comprendere l'andamento del mercato e farti un idea.
Il periodo di un anno forse è un pò breve per ragionare di fondi ed io considererei un orizzonte temporale di 5 anni per avere una panoramica più completa analizzandone poi gli step anno per anno...

Buona giornata

Users who are viewing this thread

Back
Alto