Portafoglio con fondi banca Fineco

effezeta

Forumer storico
Ho promesso ad un amico che ha il conto con fineco di chiedervi una consulenza per costruire un portafoglio di 60.000 euro utilizzando esclusivamente fondi distribuiti dalla banca fineco.

Orizzonte temporale 10 anni
Propensione al rischio medio alta
Disponibilita liquida 10/15 euro su C/C
I 60.000 euro sono la rimanenza di una disastrosa GPF con Fineco

Situazione economico familiare: Casa di proprietà, entrate mesili 3.500 euro circa, compnenti familiari 4 (due bimbi 2 e 6 anni) rata mutuo 1200 trimestrale scadenza 2006.

Grazie :)

Dare un consiglio al tuo amico è molto difficile perchè con un asset statico e con un TOL che ha così pochi fondi si rischia di prender batoste!

L'ideale è abbandonare fineco e andare su un TOL ma mi sembra di capire che questa non è una strada percorribile.
L'ideale per un asset non gestito erano metterci un paio di bilanciati e qualche azionario di classe ma ahime nel ventaglio di prodotti fineco non c'è molto.

Quello che rimane da fare quindi è creare un piccolo giardinetto.
Vediamo cosa inserirci:

- 10.000 euro in Schroder ISF Euro Short Term Bond
- 10.000 euro in Schroder ISF Euro Bond
- 5.000 euro in Morgan Stanley SICAV Emerging Markets Debt
- 10.000 euro in Schroder ISF European Absolute Return
- 10.000 euro in Morgan Stanley SICAV European Property
- 5.000 euro in Morgan Stanley SICAV Global Brands
- 5.000 euro in Morgan Stanley SICAV Global Small Cap Value Fund
- 5.000 euro in Morgan Stanley SICAV Emerging Markets Equity Fund

Si può fare di meglio ma in questo momento non ho molte idee.
L'idea di base è andare sui settori e non sui geografici cercando di costruire un asset che reggesse ai ribassi previsti per i prox anni e che potesse cogliere i rialzi.

Proverò a ripensarci ed eventualmente rettifico.

Ciao
G.

effezeta ha scritto:
Ho promesso ad un amico che ha il conto con fineco di chiedervi una consulenza per costruire un portafoglio di 60.000 euro utilizzando esclusivamente fondi distribuiti dalla banca fineco.

Orizzonte temporale 10 anni
Propensione al rischio medio alta
Disponibilita liquida 10/15 euro su C/C
I 60.000 euro sono la rimanenza di una disastrosa GPF con Fineco

Situazione economico familiare: Casa di proprietà, entrate mesili 3.500 euro circa, compnenti familiari 4 (due bimbi 2 e 6 anni) rata mutuo 1200 trimestrale scadenza 2006.

Grazie :)

Quali case ha disponibili ?

effezeta ha scritto:
alan1 ha scritto:
effezeta ha scritto:
alan1 ha scritto:
Quali case ha disponibili ?

Scusa non ho capito cosa intendi :-?

Quali SGR-Sicav distribuisce Fineco ?

Non lo so, ora chiedo a Issue lui ha avuto fineco per un po di tempo, io sono fermo a qualche ano fa.

Cisalpina gestioni e Putnam

Facciamo prima ad andare sul sito, ora do un'occhiata.

Queste sono alcuni publicizzati sul sito

Gartmore, Morgan Stanley, ABN Amro, American Express, AXA IM, Dexia, Parvest, Schroders, Vontobel e Sarasin

Eccoli quì:

BNP Paribas A.M., Gartmore, Morgan Stanley, ABN Amro, AMEX, AXA IM, Dexia, Schroders, Vontobel e Sarasin

Manca qualcosa per comporre un portafoglio davvero funzionante,
sei sicuro che non voglia spostarsi?

alan1 ha scritto:
Eccoli quì:

BNP Paribas A.M., Gartmore, Morgan Stanley, ABN Amro, AMEX, AXA IM, Dexia, Schroders, Vontobel e Sarasin

Manca qualcosa per comporre un portafoglio davvero funzionante,
sei sicuro che non voglia spostarsi?

Purtroppo si, non so se ci sono delle ragioni precise oltre a quella di avere lì conto, mutuo e il conto della sua attività. :(

Users who are viewing this thread

Back
Alto