Azioni Italia Portafoglio giugno 2007

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Nuovi ingressi in vista nel portafoglio: la settimana prossima terminerà l'aumento di capitale del Credito Valtellinese, ad esempio. Prossimo anche un acquisto obbligazionario.

Titolo – prezzo di carico

POSIZIONI ORDINARIE:

Mittel - 6.60 (dividendo 0.24 staccato)

Dea Capital - 2.94

Jolly Hotels - 24.60

I.Net - 53.60

Maffei - 2.97 (dividendo 0.051 staccato)

Zignago Vetro - Prenotata

Mutuionline - Prenotata

SITUAZIONI PARTICOLARI:

Nessuna.

OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI:

Banca Intermobiliare (Bim) 2010 cv 1.5% - 104.00

Beni Stabili 2011 cv 2.5% - 100.40

Bpi 2010 cv 4.75% - 110.00 (staccata il 1 giugno cedola del 4.75%)

B. P. Emilia Romagna 2011 cv 3.7% - 115.675

Avvertenze
Il portafoglio è solo il riepilogo dei titoli trattati nel forum e non un portafoglio-tipo.
Non vuole essere un portafoglio da confrontare col mercato, quindi, non avendo regole nella composizione. Ad esempio, non sono indicati i pesi di ogni titolo sul totale nonostante siano fondamentali nella costruzione di un portafoglio. A grandi linee, si può dire che quanto meno rischioso deve essere il portafoglio, tanto più occorre pesare le obbligazioni e le situazioni particolari e non le posizioni ordinarie.

Scusa beppe ti chiedo una conferma:
- i diritti si potranno comprare solo fino al 15
- l'adesione è poi fino 22.
Corretto?
Come mai una settimana intera? Ma se dopo aver comprato i diritti mi dimentico di aderire cosa succede?

Scusa se sono domande banali.

lupomar ha scritto:
Scusa beppe ti chiedo una conferma:
- i diritti si potranno comprare solo fino al 15
- l'adesione è poi fino 22.
Corretto?
Come mai una settimana intera? Ma se dopo aver comprato i diritti mi dimentico di aderire cosa succede?

Scusa se sono domande banali.

Scambiano a mercato fino al 15.

per quanto riguarda l'adesione dipende da banca a banca. Fineco per esempio da come termine ultimo il giorno 21 alle 9.00 di mattina.
meglio che ti informi alla tua banca.

se non eserciti li perdi. te li scaricano a zero.
poi dopo qualche settimana tutti i diritti non esercitati vengono venduti all'asta dell'inoptato. ma il ricavato va alla società. Tu li hai comunque persi.

ciao
:)

p.s.: comunque fino ad oggi i diritti sono troppo cari secondo molti esperti.

Ciao Giuseppe,
parte oggi l'offerta per lo scambio delle azioni Beni Stabili con quelle di Foncière des Régions. La cosa riguarda anche le obbligazioni convertibili (Beni Stabili 2011 cv 2.5%).
Io (come al solito) dal prolisso prospetto informativo ci ho capito poco.
Tu cosa fai delle tue convertibili?
Parlano di offerta di conversione obbligatoria. Che vuol dire? Se uno non fà niente, cosa succede ai suoi titoli Beni Stabili?
Grazie.
Ciao.

Devo ancora leggerlo, ma sono orientato a non aderire. Se le adesioni saranno troppo alte si procederà con un classamento presso istituzionali, e sappiamo che gli istituzionali mollano il titolo per poi riprenderlo, a migliori condizioni, col classamento.

Oh, io il mese scorso il post con i link l'avevo fatto.
Mò se alla Scassacocchi Sim si scassano pure a fare un copia incolla... :D

Esco da DeA Capital in quanto lunedi prossimo prenderà avvio un aumento di capitale molto oneroso. Ogni azione vecchia darà diritto a sottoscrivere ben due azioni nuove ed al prezzo di 2.90 per ciascuna azione.

Tutto lascia supporre che il prezzo "post" (post-stacco) di azione + diritto sarà inferiore al prezzo dell'azione attuale, quindi ho deciso prudenzialmente di uscire.

Dovesse montare la speculazione, rientrerò "in corsa". Altrimenti sono comunque intenzionato a rientrare sul titolo - che secondo me ha ottime prospettive - nella fase finale dell'aumento di capitale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto