Portafogli e Strategie (investimento) Portafoglio orientato al TV

iuessei1981

greed is good
Con un mio amico stiamo cercando una allocazione ottimale per la sua liquidità.
Può effettuare poca "manutenzione" al portafoglio e visto l'importo di 70k non vuole frammentare eccessivamente.

La sua idea, vista l'incertezza sulla durata dell'investimento, è orientata maggiormente sul TV e la propensione al rischio è media.

Avevo abbozzato una soluzione del genere:

1234530977tftv.jpg

I titoli selezionati sono i seguenti:

TV EONIA.MI (ETF legato all'EONIA)
TV CCT DIC 2014 (legato ai BOT)
TF ITALY 29 4,25% (o superiore)
TF DEXIA CREDIOP 2010 (chiamiamolo zero oupon)
TV BANCA INTESA 2014 (inflazione +0,95)
TV GE CAPITAL 2014 (eurobor 3m + 0,20)

1234531019tvtv.jpg

Il dettaglio del'indicizzazione dei titoli a tasso variabile è questo:

1234531060tv.jpg

è una buona idea cominciare a pensare al TV. I bond TF sono troppo cari e le cedole da reinvestire da qualche parte devono pur andare.

quanto quota l'intesa 2014 legata all'inflazione? posteresti il link?
io al momento sono 60 TF e 40 TV e vorrei posizionarmi su qualcosa legato all'inflazione..

Mi piacerebbe approfondire l'argomento ETF.
Mi aveva incuriosito a tal proposito anche il tuo 3d sul '2010'.
Ho letto la sezione education del fol e la spiegazione sugli etf di borsaitaliana ma cercavo qualcosa di + esaustivo.
Faccio un es.: per una obb uso il foglio di maino e calcolo il rendimento ecc...
ma per un etf??
Saresti così gentile da darmi qualche dritta su dove guardare?
Grazie

quanto quota l'intesa 2014 legata all'inflazione? posteresti il link?
io al momento sono 60 TF e 40 TV e vorrei posizionarmi su qualcosa legato all'inflazione..

l'ISIN è IT0003594873 quota 90,5-91
nel week end approfondisco un pochino i titoli inflation linked e vedo quanto conviene rispetto ad altri

Mi piacerebbe approfondire l'argomento ETF.
Mi aveva incuriosito a tal proposito anche il tuo 3d sul '2010'.
Ho letto la sezione education del fol e la spiegazione sugli etf di borsaitaliana ma cercavo qualcosa di + esaustivo.
Faccio un es.: per una obb uso il foglio di maino e calcolo il rendimento ecc...
ma per un etf??
Saresti così gentile da darmi qualche dritta su dove guardare?
Grazie

per gli ETF sul sito di borsaitaliana puoi vedere le schede di ciascun titolo
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...html?isin=DE0002635265&lang=it&grp=oicraperti
la scheda sintetica, quella analitica e i titoli che compongono l'ETF

Altro sito da visitare è http://www.etfworld.com

Il consiglio che posso darti è che si tratta di buoni stumenti di accumulo e diversificazione a basso costo, ma se vuoi usarli per trading stretto non vanno bene.

l'ISIN è IT0003594873 quota 90,5-91
nel week end approfondisco un pochino i titoli inflation linked e vedo quanto conviene rispetto ad altri

per gli ETF sul sito di borsaitaliana puoi vedere le schede di ciascun titolo
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...html?isin=DE0002635265&lang=it&grp=oicraperti
la scheda sintetica, quella analitica e i titoli che compongono l'ETF

Altro sito da visitare è http://www.etfworld.com

Il consiglio che posso darti è che si tratta di buoni stumenti di accumulo e diversificazione a basso costo, ma se vuoi usarli per trading stretto non vanno bene.

Grazie. Questa indicazione mi è di aiuto, anche se la mia curiosità nasceva da un post sul fol dove un utente diceva di aver guadagnato 20k in 5 mesi con i short in leva.
Anche questi non sono adatti secondo te?

Grazie. Questa indicazione mi è di aiuto, anche se la mia curiosità nasceva da un post sul fol dove un utente diceva di aver guadagnato 20k in 5 mesi con i short in leva.
Anche questi non sono adatti secondo te?

sono strumenti su cui ti puoi scottare nel caso li prendi in ottica di trading intraday perchè non è affatto automatico che se l'indice faccia -1% un ETF leva 2 sul DAX ti faccia +2%...spesso mi è capitato di vedere che sia l'indice sia l'ETF chiudono con lo stesso segno e poi si riallineano dopo qualche giorno.

Io ho provato a farci intraday ma mi hanno deluso.

sono strumenti su cui ti puoi scottare nel caso li prendi in ottica di trading intraday perchè non è affatto automatico che se l'indice faccia -1% un ETF leva 2 sul DAX ti faccia +2%...spesso mi è capitato di vedere che sia l'indice sia l'ETF chiudono con lo stesso segno e poi si riallineano dopo qualche giorno.

Io ho provato a farci intraday ma non mi hanno deluso.

all'inizio della crisi ci ho fatto un pensiero, poi li ho solo guardati e confermo i disallineamenti, x l'intraday penso sia meglio un futures

Users who are viewing this thread

Back
Alto