Portafoglio

• Creatore Discussione Creatore Discussione maxf
  • Data di Inizio Data di Inizio
Vorrei mostrarvi il portafoglio che avrei intenzione di comporre per il lungo periodo ( 20 anni....sperando di arrivarci! ), e avere da parte vostra giudizi e osservazioni.
Premetto che sono tuttora in gran parte liquido ( 60% ) e il restante 40% è in questo momento investito in carmignac patrimoine, amundi volatility e oatei 2032. Ho una media propensione al rischio.
La composizione sarebbe questa:
A) 30% del totale suddiviso in questi etf da ribilanciare ogni anno nelle percentuali di partenza:
- 22,15% Ishares Euro Stoxx 50 ( IE0008471009 )
- 15,35% Lyxor Etf Msci World ( FR0010315770 )
- 12,50% Lyxor Etf Msci Emerging Markets (A) ( FR0010429068 )
- 5% Lyxor Etf Msci World Real Estate (A) FR0010833574
- 17,50 % Lyxor Etf Euromts 1-3y ( FR0010222224 )
- 17,50 % Lyxor Etf Euromts Inflation Linked ( FR0010174292 )
- 10% Etfs Physical Gold ( JE00B1VS3770 );

B) 30% del totale in questi due fondi da dividere in parti uguali ( 50-50 ) e da ribilanciare ogni anno nelle percentuali di partenza:
- Carmignac Investissement A ( Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Carmignac Investissement A|ISIN:FR0010148981 );
- Templeton Global Bond A Acc € ( Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Templeton Global Bond A Acc );

C) 20% Carmignac patrimoine A ( Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Carmignac Patrimoine A|ISIN:FR0010135103 );

D) 10% Amundi Funds Volatility Euro Eq S ( Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Amundi Funds Volatility Euro Eq S|ISIN:LU0272942433 );

E) 10% OATEI scadenza 2032.

Ogni anno toglierei il 2% ( dei comparti, non del totale del portafoglio )da A e B ( eccetto negli anni in cui questi comparti abbiano una performance negativa ) e lo traferirei sull'oatei. Il C, D ed E sono invece da lasciare intatti fino al termine dei 20 anni.

Avrei intenzione di investire gradualmente l'attuale 60% della liquidità, costituendo il comparto B al primo eventuale ritracciamento delle quotazioni di borsa ( rsi in ipervenduto ) e il comparto A ad un eventuale secondo. Penso infatti che la situazione economica mondiale sia ancora piuttosto incerta e che possa esserci spazio per entrare un pò più in basso.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi la propria opinione.

Mi pare irragionevole l'accorpamento tra asset A) e B) , visto che, secondo il tuo ragionamento, la logica applicata è diversa ma il fine è lo stesso (flessibilità).

Se C) + D) + E) rappresentano il B&H asset strategica, io B) lo vedo inquadrato nell'asset strategica di lungo termine come ulteriore diversificazione. Con le % assegnate ai singoli strumenti finanziari si definisce su una maggiore o minore esposizione al rischio.

Come puoi parlare di orizzonte temporale di 20 anni e poi dire che aspetti una correzione di borsa per entrare negli asset rischiosi.... non ti sembra una contraddizione in termini? Sulla base di quale ragionamento ci dovrebbe essere uno storno (e ci sarà sicuramente, ma come fai a sapere quando e di quale entità?).

Riporto un mio intervento che ho fatto in un altro forum dove si discuteva dello stesso argomento:

Devo dire che il discorso fondi l'avevo un pò sottovalutato, forse anche perchè influenzato da alcune affermazioni su di essi che avevo preso come oro colato senza verificare oggettivamente. Ad esempio il fatto che i rendimenti sono penalizzati dalle alte commissioni, oppure che generalmente sottoperformano gli indici.
Mi pare di aver verificato che, se scelti opportunamente, vale a dire verificando le loro filosofie di investimento e i rendimenti ottenuti storicamente ( che non sono certo una garanzia sicura per il futuro, ma sono senz'altro un metodo ragionevole da applicare per la scelta ), si può ottenere un mix di fondi che possono dare una certa affidabilità sul fatto che i miei risparmi possano essere " in buone mani ". Poi, sono ben contento di pagare commissioni magari anche alte a gestori che però si sono dimostrati competenti nel far fruttare il mio capitale.
Continuando e ampliando la ricerca di fondi che corrispondano alle mie caratteristiche d'investimento ( in particolare il fatto che parte azionaria e obbligazionaria siano più o meno equipesate ), ne avrei identificato una gamma a mio modo di vedere buona. Essi sono:
1) Carmignac investissement Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Carmignac Investissement A|ISIN:FR0010148981
2) M&G Global Growth Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |M&G Global Growth A EUR|ISIN:GB0030938145
3) Templeton Global Bond A Acc € Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Templeton Global Bond A Acc
4) PIMCO GIS Total Ret Bd E EUR Hdg Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |PIMCO GIS Total Ret Bd E EUR Hdg|ISIN:IE00B11XZB05
5) Carmignac patrimoine Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Carmignac Patrimoine A|ISIN:FR0010135103
6) Templeton Global Income A Acc € Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Templeton Global Income A Acc
7) M&G Optimal Income C-H Grs Acc Hdg EUR Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |M&G Optimal Income C-H Grs Acc Hdg EUR|ISIN:GB00B1VMD022
8) BGF Global Allocation A2 EUR Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |BGF Global Allocation A2 EUR|ISIN:LU0171283459
9) STS Schroder Glbl Div Growth A Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|STS Schroder Glbl Div Growth A|ISIN:LU0314807875
10 ) Amundi Funds Volatility Euro Eq S Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Amundi Funds Volatility Euro Eq S|ISIN:LU0272942433.

Ho fatto un pò di calcoli con le serie storiche a disposizione e effettivamente si sono ottenuti risultati soddisfacenti. In particolare hanno reso di più rispetto alla composizione di portafoglio da me indicata all'inizio. Per questo motivo sarebbe mie intenzione sostituire le parti A B C e D del portafoglio con questi fondi suddivisi in parti uguali. Ogni anno farei un ribilanciamento fra i primi quattro, mentre per i restanti sei il ribilanciamento lo farei solo se vi sono state significative variazioni fra di loro.

Sono forse troppi? Può darsi, ma mi sembra siano tutti degli ottimi fondi e, avendone diversi, si riuscirebbe a bilanciare eventuali defaillances annuali di qualcuno di essi, in modo da avere comunque un rendimento mediamente buono.

Ringrazio anticipatamente chi volesse fare delle considerazioni e sottolineare gli errori di queste riflessioni fatte da uno che comunque, pur essendo non particolarmente competente, sta cercando di valutare il modo migliore di impiegare i propri soldi.

Mi pare di aver verificato che, se scelti opportunamente, vale a dire verificando le loro filosofie di investimento e i rendimenti ottenuti storicamente ( che non sono certo una garanzia sicura per il futuro, ma sono senz'altro un metodo ragionevole da applicare per la scelta ), si può ottenere un mix di fondi che possono dare una certa affidabilità sul fatto che i miei risparmi possano essere " in buone mani ". Poi, sono ben contento di pagare commissioni magari anche alte a gestori che però si sono dimostrati competenti nel far fruttare il mio capitale.

Tieni presente che nella gestione di un fondo di investimento, in particolare se hai un ottica di medio-lungo termine:
1) il fondo può modificare la politica di investimento
2) il fondo può cambiare il team di gestione

Lo stesso vale comunque per gli etf: rischio liquidabilità se poco scambiato, tracking error e spread applicato, rischio di delisting, inefficenza fiscale.

Sono forse troppi? Può darsi, ma mi sembra siano tutti degli ottimi fondi e, avendone diversi, si riuscirebbe a bilanciare eventuali defaillances annuali di qualcuno di essi, in modo da avere comunque un rendimento mediamente buono.

Possono essere pochi o tanti i fondi che hai individuato, dipende dal capitale investito. Non mi esprimo sulla qualità dei fondi perché ultimamente li seguo poco.

Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto