Positive-Negative Reversals (1 Viewer)

waikiki

Nuovo forumer
Sono interessato ad approfondire l'argomento dei positive/negative reversal di Andrew Cardwell, che pare consideri le divergenze di Rsi in modalita' opposta da Wilder, qualcuno ha approfondito l'argomento e ha avuto modo di testarne l'utilita'?
 

jackgladney

Nuovo forumer
Da quello che ho capito leggendo mi pare che sia niente di più dell'approccio che già utilizzi nello studio delle divergenze.
 

waikiki

Nuovo forumer
Da quello che ho capito leggendo mi pare che sia niente di più dell'approccio che già utilizzi nello studio delle divergenze.
Devo avere qualche tempo per leggere bene e ragionarci su, ma sembra che l'approccio sia ribaltato rispetto a quello tradizionale.Avevo sentito di questa tecnica gia' al corso Siat del 1991, di cui ho ancora gli appunti, ma pensavo di avere sbagliato a capire e a scrivere gli appunti , ma pare sia prorpio cosi'.
La divergenza che segnala la fine di un ciclo di rialzo, si ha infatti secondo Cardwell quando c'e' a parita' di prezzo, dopo un intervallo di tempo, un rsi PIU' ALTO , MENTRE le classiche divergenze si hanno quando i prezzi fanno nuovi massimi e l'rsi fa picchi piu' bassi, non confermando i massimi.Quindi l'approccio sembra esattamente opposto.Comunque provo a riguardare il tutto, appunti compresi e provo a vedere se ne vengo a capo.
 

starman45

non affrettare il viaggio
Devo avere qualche tempo per leggere bene e ragionarci su, ma sembra che l'approccio sia ribaltato rispetto a quello tradizionale.Avevo sentito di questa tecnica gia' al corso Siat del 1991, di cui ho ancora gli appunti, ma pensavo di avere sbagliato a capire e a scrivere gli appunti , ma pare sia prorpio cosi'.
La divergenza che segnala la fine di un ciclo di rialzo, si ha infatti secondo Cardwell quando c'e' a parita' di prezzo, dopo un intervallo di tempo, un rsi PIU' ALTO , MENTRE le classiche divergenze si hanno quando i prezzi fanno nuovi massimi e l'rsi fa picchi piu' bassi, non confermando i massimi.Quindi l'approccio sembra esattamente opposto.Comunque provo a riguardare il tutto, appunti compresi e provo a vedere se ne vengo a capo.

Si chiama hidden divergence: LH (o HL) sul prezzo e HH (o LL) su RSI.
Non mi pare efficace, comunque.
 

jackgladney

Nuovo forumer
Altre indicazioni sono qui alla voce "Reversals" Relative Strength Index - Wikipedia, the free encyclopedia

quindi:
1) positive reversal: in una correzione di un uptrend - minimo più alto nei prezzi - un minimo più basso nell'RSI - positive reversal conferma l'uptrend;
2) negative reversal: in una correzione di un downtrend - massimo più basso nei prezzi - un massimo più alto nell'RSI - negative reversal conferma il downtrend.
 

corcas

Forumer storico
Sono interessato ad approfondire l'argomento dei positive/negative reversal di Andrew Cardwell, che pare consideri le divergenze di Rsi in modalita' opposta da Wilder, qualcuno ha approfondito l'argomento e ha avuto modo di testarne l'utilita'?
Ciao Paolo,
mi chiedevo come mai un gotha del RSI voglia approfondire propri oquesto argomento e proprio in questi momenti: starai mica pensando che il trend ribassista sia agli sgoccioli? :)

Un saluto e sempre complimenti ;)
 

waikiki

Nuovo forumer
Ciao Paolo,
mi chiedevo come mai un gotha del RSI voglia approfondire propri oquesto argomento e proprio in questi momenti: starai mica pensando che il trend ribassista sia agli sgoccioli? :)

Un saluto e sempre complimenti ;)

Avevo degli appunti sull'argomento , presi al corso Siat del 1991, ora per caso ho letto qualcosa , e volevo riprendere l'argomento, ma gli appunti non li trovo, comunque, se regge il trend secolare saremmo nella migliore situazione possibile , a partire dal 1977 e quindi , dovesse ripartire il trend rialzista, questa volta non avrebbe limitazioni, il clima di sfiducia/pessimismo e' poi quello ideale chiaro che necessitano dei segnali , che per ora non ci sono, ma non ci sono neanche in senso contrario.

Ciao
 

corcas

Forumer storico
Caro Paolo, una interessante applicazione dei metodi di inversione basati su RSI sarebbe il Gold, che comincia a dare interessanti segnali. Se ti va di buttarci un occhio.... :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto