POSTE Programma TERRA (1 Viewer)

Vorrei chiedere un consiglio i miei sono caduti nella trappola delle poste e hanno fatto un contratto programma garantito terra con le poste nel marzo 2010.
Vorrei chiedere come uscirne? Se esco oggi quando ci perdo oppure mi conviene aspettare il 1 agosto 2011 che danno il 4% per ricuperare e non perdere troppo?
Un consiglio per favore?
Grazie
 

ARANCIA

Forumer storico
Mmmm :mmmm: se sono passati più di 30 giorni non poi recedere quindi il dilemma è riscattare o non riscattare hai chiesto il valore?
Dati documenti leggo:
"Premio Nominale scontato finanziariamente per la durata residua delContratto applicando un tasso equivalente al tasso interno di rendimento lordodel titolo di riferimento BTP 5,25% Ago 2017 (ISIN: IT0003242747), aumentatodi 0,5%"
anche se devo leggere meglio
Diciamo che il tir è 4,20% + 0,5% siamo a 4,70% come tasso di sconto per 6 anni bè in sondoni ogni 1000 ottieni 750 eur:wall:
(è un calcolo approsiamtivo forse sbagliato ma chiedi alle poste).
allego contratti


 

Allegati

  • Prospetto_nofirma_Terra.pdf
    292,7 KB · Visite: 590
  • SchedaeCgaTerra_nofirma.pdf
    212,3 KB · Visite: 522
Ultima modifica:
per quale motivo sconsigliate il programma garantito terra? immagino che anche programma garantito titanium sia simile...
 

ARANCIA

Forumer storico
per quale motivo sconsigliate il programma garantito terra? immagino che anche programma garantito titanium sia simile...

ciao
lorenz

Nel mio commento (che non ricordavo:-o) rispondevo alla domanda di bonoluca sui costi dell'uscita.
In realtà il costo di riscatto comprendendo il valore della conponente derivata è 87,31 su 100 di premio al 29-06.
Molti sanno che non amo le polizze come investimento finanziario ma sono sempre un pessimo investimento? non lo credo dipende dalla esigenze ma anche dai fondi a disposizione.

Casa non mi piace di terra:
  • i costi abbastanza alti del 6,2% 5,75 di caricamento + 0,5% copertura caso morte (se calcoli le prestazioni è carissima per un giovane):down:
  • Sei in caso di riscatto soggetto al rischio tassi ovvero se aumentano i tassi il valore di riscatto diminuisce.:down:
casa mi piace:
  • il capitale protetto
  • la bassa soglia di accesso 1500 eur.
L'index di poste è per chi a pochi fondi a disposizione e voule provare il brivido di investire sui maggiori titoli europei senza rischiare, ma detto ciò mi chiedo se un buon bilanciato non era meglio o bastava investire 80% in btp con vita residua di 7 anni e il 20% in un etf sull 'euro stoxx.:)
Ho fatto due calcoli se in 7 anni l'indice raddopia il TIR (tasso interno di rendimento) di terra sarà 4,51% con il fai da te avrai il 5,40% ovvero il 20% in +:D
Ma mettimao che arriva un armaghedon e l'indice perde il -50% dpo 7 anni con le cedole del BTP (maggiori di quelle di terra) avrai completamete azzerato la perdita.:up:
Diciamo che sotto i 10K anche 5K terra non è male come alternaiva ma a patto di non riscattare o son dolori sopratutto se aumentanto i tassi per il meccanismo che criticavo nel precedente post.
Titanium è sempre una index con cedole e una parteciapzione al 28% c.a dei rialzi euro stoxx 50 index.
Quindi uguale a terra ma un pò più aggressiva.
Per cifre superiori ai 5k consiglio il fai da te titoliti di stato + futures o opzioni o banamente un ETF come consiglia anche l'ADUC.;)
Dato che come noto amo i calcoli + delle parole dieri senza preguidizi di provare a costruire una o due alternative e misurare il risultato.
a presto
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto