Premuda (PR) Premuda

• Creatore Discussione Creatore Discussione Joda
  • Data di Inizio Data di Inizio

Joda

Nuovo forumer
Avete qualche statistica sui noli e sul Baltic Dry Index? Io riesco a trovare solo qualche grafico stile http://investmenttools.com/futures/bdi_baltic_dry_index.htm .

E' vero che Premuda è così smodatamente a sconto che basterebbe che i noli fossero stabili, la seconda parte dell'anno apparentemente è migliore della prima e ci sono fattori interessanti come il dividendo del centenario dalla fondazione, però fregarsene di quell'indice e dei noli è come fregarsene del prezzo del petrolio per i petroliferi.

E trovo ben poche notizie in merito (anche per l'enorme stazza del titolo :rolleyes: ).

Ottimo, grazie :) .

Se riesci a seguire il mercato yankee fai benissimo, essendo molto più grande offre molte più opportunità.

Personalmente però, salvo rarissime eccezioni, resto nel mercatino italiano perché ho la necessità (emotiva, anche) di conoscerlo il più possibile: un mercato come quello USA mi dà da pensare che ci siano troppe persone che sanno troppe più cose.

E le comparazioni all'interno di un settore mi sembrano più utili a capire la validità di un ingresso nel settore stesso che non nei singoli titoli.

Voglio dire: ai tempi della bolla hi-tech quelle quotazioni venivano dipinte come ragionevoli proprio perché erano omogenee al settore. Tiscali era carissima e non faceva un tubo di utili ma, poiché era in linea con i competitor, veniva definita correttamente quotata :rolleyes: .

Va dato peso ai confronti nei settori perché c'è chi se ne fa condizionare, così come si può considerare l'analisi tecnica una boiata pazzesca, peggio della Corazzata Potemkin, ma il fatto stesso che ci sia chi gli dà peso fa si che condizioni le quotazioni.
Tuttavia, sto cercando notizie più che altro sui noli, perchè mi sembra che siano ciò che influenza davvero gli utili societari.

Di certo è un settorino che fa impressione :p , la stessa Premuda se arrivasse a 2 euro dovrebbe avere ancora un p/e intorno a 10, riesce a trattare molto più a sconto persino di belle creature di altri settori come Milano Assicurazioni.

PREMUDA - Buone notizie dal settore

Websim - 29/08/2006 16:12:43

FATTO
La danese Moeller Maersk ha riportato risultati migliori delle attese. La società ha mostrato profitti in calo: 7,1 miliardi di corone rispetto ai 10,8 miliardi del 2005 (il cambio corona/euro è di 7 a 1) ma meglio delle attese del consenso che si aspettava 6,8 miliardi. Meglio delle attese anche le vendite: 128 miliardi di corone rispetto ai 116,7 miliardi attesi.

Il risultato al di sopra delle aspettative sconta un andamento positivo della divisione Oil&Gas che nel periodo considerato ha registrato un incremento dei profitti del 52% a 6,3 miliardi di corone. Altra buona notizia è la conferma delle previsioni della società per tutto il 2006 che comunque vedono i profitti in calo del 20% su base annua.

EFFETTO
Moeller è simile a Premuda (PR.MI) in quanto opera sia nel trasporto di carichi secchi (container e caricarinfusa) sia in quello carichi liquidi (petrolio e gas liquefatto). Moeller è però più sbilanciata sui secchi (60% delle vendite 2005) a differenza di Premuda per cui i secchi rappresentano il 25%.

I risultati di Premuda sono in uscita il prossimo 11 settembre. Anche il secondo trimestre della società genovese dovrebbe mostrare profitti in calo, circa il 35%, a causa di una difficile comparazione su base annua e del debole andamento dei noli sia dei carichi secchi che liquidi. Ipotesi che alla luce dei risultati di Moeller appare verosimile per la parte di carichi secchi, mentre potremmo assistere a qualche sorpresa positiva sul fronte dei liquidi che per la società rappresentano il 53% delle vendite (nel 2005). Giudizio MOLTO INTERESSANTE, target 2,2 eu confermato.

www.websim.it
(ndr: questi di websim è da 1 anno e mezzo che pompano come matti con 'sto TP a 2.2.....evidentemente non siamo gli unici incastratini... :D :D )

so che siamo in molti bloccati su questo titolo... personalmente mi sono rotto.
esco in perdita e investo in retelit
ciao

Qualcuno sa cosa sia successo negli ultimi 3 giorni? Non riesco a trovare notizie societarie che spieghino questi acquisti così improvvisi.

Joda ha scritto:
Qualcuno sa cosa sia successo negli ultimi 3 giorni? Non riesco a trovare notizie societarie che spieghino questi acquisti così improvvisi.

martedi escono i dati..
potrebbe bastare?
:D

c'è da dire che sembra voler rompere una trend line...ma io con le righette sono una pippa... :ops:

Users who are viewing this thread

Back
Alto