prendetene nota, non so se corrispondera' a verita' ma bene

l'okkio

Nuovo forumer
ricordare.
ogi nella mia visita quotidiana in banca , incontro il solito signor x bancario , il quale
come la volta precedente mi kiama in disparte e mi dice:- sai si cendera' x 6 mesinon ho capito se comprendeva pure gennaio e febbraio, insomma si ballera' su e giu'
x 6 mesi , la borsa e' oramai in un canale discendente e si scende il 3 % poi' su di
1,5% ed avanti cosi'....pero' dissi io, e' proprio il mercato che fa la borsa.......
permetti una domanda ... da ignorante quale sono , ma se x caso il francese abbassasse
i tassi di interesse...ke fara' la borsa....se il ribasso fosse incisivo salirebbe
ricordiamocelo, non e' un bancario qualunque un po' di +, intato limitiamoci a registrare
le sue affermazioni.
saluti a tutti.

Ho letto che si dice che i tassi andranno al 3.5% entro fine anno, quindi caleranno di mezzo punto, però sono solo indiscrezioni, dipenderà dall'inflazione e dall'andamento del pil europeo, se il petrolio avrà uno storno consistente è immagino più probabile, perchè calerebbe l'inflazione.

Però sono tutte decisioni che si subiscono e che non dipendono da noi, quindi quelli che possiamo fare sono discorsi fine a se stessi del tutto inutili a mio parere, tanto le previsioni si verificano a posteriori quando già è troppo tardi per trarne profitto.

Poi che si sia in un canale discendente, è poco utile, un canale può virare in qualsiasi momento, ce ne accorgiamo solo dopo...

buzzu ha scritto:
Ho letto che si dice che i tassi andranno al 3.5% entro fine anno, quindi caleranno di mezzo punto, però sono solo indiscrezioni, dipenderà dall'inflazione e dall'andamento del pil europeo, se il petrolio avrà uno storno consistente è immagino più probabile, perchè calerebbe l'inflazione.

Però sono tutte decisioni che si subiscono e che non dipendono da noi, quindi quelli che possiamo fare sono discorsi fine a se stessi del tutto inutili a mio parere, tanto le previsioni si verificano a posteriori quando già è troppo tardi per trarne profitto.

Poi che si sia in un canale discendente, è poco utile, un canale può virare in qualsiasi momento, ce ne accorgiamo solo dopo...

Sottoscrivo in pieno.
Che ci si trovi in un canale discendente lo abbiamo capito tutti: il difficile è capire quando questo canale invertirà la direzione (e questo lo potremo capire solo ex-post, non ex-ante).
Voler fare delle previsioni è, secondo me, uno degli errori più grossolani che può commettere chi opera in borsa: le inversioni di tendenza dobbiamo "subirle", perchè non potremo mai "prevederle" ed "anticiparle".
Enzo :)

il problema è che quando sale, fino ad evidenti segnali di inversione, potrebbe farlo all'infinito... quando scenda è lo stesso discorso capovolto.
Quindi è normale assistere a gente/banche che in un clima rialzista offrono targt sempre più alti e gente che al ribasso propone mete sempre più basse.
Beccare il punto di inversione è quasi impossibile e soprattutto potrebbe rivelarsi costoso

Users who are viewing this thread

Back
Alto