Preservare il capitale in caso di fallimento Italia

SempreControTrend

Forumer attivo
Sicuramente non falliremo ma seci fosse anche la probabilità dell'1% di perdere tutto il capitale converrebbe tutelarsi. Perdere tutto è una cosa che mi spaventa sopratutto per la tutela della mia famiglia.

Ora mi chiedo prima della scadenza sul debito di febbraio come potrei investire i miei soldi?

Ho pensato a convertire in altre monete, ma non vorrei ritrovarmi invischiato in una sorta di trade forex sbagliato in cui la moneta che ho comperato si deprezza.

Ho pensato a comperare qualche metallo un po' meno di moda dell'oro, qualcosa tipo il platino

Voi che avete esperienza potete consigliarmi qualcosa che non sia portare i soldi in un altro paese?
grazie

Sicuramente non falliremo ma seci fosse anche la probabilità dell'1% di perdere tutto il capitale converrebbe tutelarsi. Perdere tutto è una cosa che mi spaventa sopratutto per la tutela della mia famiglia.

Ora mi chiedo prima della scadenza sul debito di febbraio come potrei investire i miei soldi?

Ho pensato a convertire in altre monete, ma non vorrei ritrovarmi invischiato in una sorta di trade forex sbagliato in cui la moneta che ho comperato si deprezza.

Ho pensato a comperare qualche metallo un po' meno di moda dell'oro, qualcosa tipo il platino

Voi che avete esperienza potete consigliarmi qualcosa che non sia portare i soldi in un altro paese?
grazie

possedere fisicamente un paniere di valute potrebbe essere la soluzione...

in febbraio io sosterrò il ns debito comprando btp a 5 e 10 anni :cool:

E' una domanda un po' strana, nel senso che pensare che lo stato italiano possa fallire è cosa estrema.
Se sei certo di questo dovresti andare all'estero anche fisicamente.
Se invece pensi ad una grossa crisi, l'unica alternativa sono i titoli di stato, dove potrai trovare dei consigli in merito, che sarai tu, pero', a dover valutare.
Stai lontano dall'azionario, visto che mi sembri molto inesperto e che a persone inesperte puo' far davvero male; all'uopo guarda il 3d di UCG, dove da moltissimi mesi si compra un titolo in caduta libera pensando di fare l'affare della vita (too big to fail, abbasso il mio pmc e amenità simili di guru improvvisati), ritrovandosi praticamente in mutande, ma - forse - se ne sono accorti solo ora.
Buona fortuna!

grazie

portali in cantina....hai bevuto toppo!

Se siete cosí sicuri che l'Italia si riprenda allora perchè non accumulate direttamente il FIB invece dei bot?
Io sto parlando di un'eventualitá estremamente remota, ma che se si dovesse mai verificare comporterebbe un disastro immane per chi ha qualche risparmio.
Credo che almeno pensare all'eventualità sia più saggio di dire negare che l'Italia o meglio l'Europa ha problemi.

Ultima modifica:
Se siete cosí sicuri che l'Italia si riprenda allora perchè non accumulate direttamente il FIB invece dei bot?
Io sto parlando di un'eventualitá estremamente remota, ma che se si dovesse mai verificare comporterebbe un disastro immane per chi ha qualche risparmio.
Credo che almeno pensare all'eventualità sia più saggio di dire negare che l'Italia o meglio l'Europa ha problemi.

Sul FtseMib si entrerà, quando avrà manifestato segni di ripresa - e da circa otto mesi non v'è alcun minimo segnale in tal senso - ma parlare di ipotesi di fallimento del sistema italia mi pare improbabile.
Se la tua scelta è l'azionario, ti conviene restare flat, tranne che su singoli titoli, ancorchè questi ultimi rischiano di risentire negativamente del sentiment generale del mercato e ancor di piu' dell'esasperato downtrend del comparto bancario italiano.
Il sistema bancario americano, invece sta messo meglio:

bks.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto