CDS e Ratings (Moody's, S&P's, Fitch) probabilita' default banche italiane

locco68

violaforever
notando il differenziale bond bancari contro titoli di stato......quanto valutate il rischio default di un banco popolare, intesa o mediobanca nei prossimi 5 anni?....io sono propenso per l'improbabilita' da un punto di vista finanziario, che diventa quasi impossibilita' da quello politico.....non le lascerebbero fallire.....ma ero curioso di sentire altre opinioni o percentuali da voi...:ciao:

notando il differenziale bond bancari contro titoli di stato......quanto valutate il rischio default di un banco popolare, intesa o mediobanca nei prossimi 5 anni?....io sono propenso per l'improbabilita' da un punto di vista finanziario, che diventa quasi impossibilita' da quello politico.....non le lascerebbero fallire.....ma ero curioso di sentire altre opinioni o percentuali da voi...:ciao:

Credo anch'io... e poi il sistema bancario italiano si giova impropriamente del fatto che gli italiani hanno una tale sfiducia (del tutto motivata, IMHO) nei confronti del sistema paese (classe politica + pubblica amministrazione) da essere storicamente fra i maggiori risparmiatori mondiali...

Sentivo qualche sera fa un alto dirigente del Censis in un'audizione in commissione parlamentare al Senato (non ricordo quale) trasmessa sulla solita Radio Radicale, che esponeva una serie di dati interessanti circa la situazione italiana, fra i quali, ad es. il bassissimo livello di indebitamento complessivo del comparto privato rispetto al suo livello di patrimonializzazione, se messo a confronto con quello di altri paesi.

La parte più interessante è stata quella delle risposte degli italiani su di una analisi di mercato fatta commissionare dal Censis per valutare la reazione alla crisi: ebbene, il 40% dei nostri connazionali ha detto che come prima reazione, è intenzionata ad incrementare la quota di risparmio sul proprio reddito...

Concordo. L'Italia ha tanti problemi e criticità, ma il sistema bancario è tra i messi meglio al mondo.
Di molto al di sopra della media europea, non paragonabile al sistema americano (dove il risparmio rispetto all'economia era diventato un'inezia).
Il recente salvataggio di Banca Italease (la banca nettamente messa peggio) dissipa gran parte dei dubbi... ricordiamo poi Meliorbanca e Banca Profilo pure loro salvate...

Insomma, mi sento di dire che solo in caso di catastrofe, di collasso del sistema una grossa banca italiana possa dichiarare default.
In tal caso poco rimarrebbe in piedi in Italia e anzi poco rimarrebbe in piedi in generale...

personalmente non credo che si possa attribuire alle principali banche italiane un rating più alto di quello che ha lo stato italiano stesso che come sappiamo è paragonabile a quello del botswana
se unicredit e mps hanno chiesto i tremonti bond non vedo come in un eventuale default del sistema italia si possano anch'esse da sole salvare

personalmente non credo che si possa attribuire alle principali banche italiane un rating più alto di quello che ha lo stato italiano stesso che come sappiamo è paragonabile a quello del botswana
se unicredit e mps hanno chiesto i tremonti bond non vedo come in un eventuale default del sistema italia si possano anch'esse da sole salvare

Concordo pienamente. Di fatto con i Tremonti bond si è sancito il patto di sangue tra la Repubblica Italiana e le principali banche italiane.

O salta tutto :down: (collasso del sistema Italia :eek:) o tutti si salvano :up:.
Non vedo via di mezzo :no:.

Ecco perchè ritengo ingiustificati alcuni extra rendimenti sui bond bancari (soprattutto se senior) rispetto ai Bot/Btp.

Di fatto si è tutti sulla stessa barca, sperando non sia un :titanic:...

Users who are viewing this thread

Back
Alto