Procura all'investimento

Panurgo

Nuovo forumer
Salve,

mi è stato proposto di fare una procura ad investire. Sostanzialmente una persona di mia conoscenza mi ha proposto di aprire a mio nome un conto trading di mia proprietà presso un noto intermediario estero (autorizzato in Italia) e di dare a lui una procura (Power of Attorny si legge sul contratto) per operare su questo conto vincolato su strumenti mobiliari regolamentati (azioni, futures ecc.) e non regolamentati (valute). Il contratto è intestato da parte dell'intermediario autorizzato.

Mi domando che rischi potrei incorrere dando la procura o se è legale vista la legislazione che, credo, affida alle banche la raccolta del risparmio.

Quando mi è stato proposto non ho detto nulla, visto che il contratto che mi è stato presentato è standard e intestato all'intermediario estero che conosco e con il quale ho già da tempo un conto su cui faccio qualche operazione di trading.

Grazie per l'attenzione

La persona sta commettendo il reato di offerta abusiva di servizi di investimento (gestone) ed ovviamente è gestore abusivo per i clienti che già segue. Anche se il contratto è sotto diritto estero di paese dove l'attività è legale, non si può sollecitare in Italia.

Il cliente rischia moltissimo perché se il gestore perde soldi o commette un qualunque altro illecito non c'è strada per ottenere il risarcimento che non una causa civile, con tutto ciò che comporta in tempi e costi. Se poi il gestore non ha patrimonio aggredibile - ed in genere si premuniscono apposta - anche con una sentenza vinta non si ottiene risarcimento.

Users who are viewing this thread

Back
Alto