profano (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:help:
Salve a tutti, sono nuovo del forum ... e sono un profano di finanza.
Ho un problema ... e vorrei qualche consiglio; un grazie a chiunque volesse rispondermi e dare un contributo a questi miei dubbi.

Il mio problema è il seguente:

Ho ereditato da poco tempo un somma di circa 150.000 euro.
Considerato che:
Sono sposato e ho due figli.
Io e mia moglie lavoriamo.
Abbiamo casa di proprietà.
I nostri stipendi ci permettono di vivere dignitosamente.

A me piacerebbe con questa somma crearmi una rendita sicura, anche se bassa, ma sicura, per gli studi dei miei figli ed altre necessità che potrebbero venire.
Non ho problemi a vincolare la cifra per parecchi anni a venire: quando i miei figli cresceranno ne faranno ciò che vorranno.

La mia domanda è la seguente: posso raggiungere una rendita del 10% annuo con titoli di stato (anche esteri) della durata di 30 anni o più?
Cioè, posso tirar fuori circa 15.000 euro annui da una cifra di 150.000 vincolata per 30 anni o più in titoli di stato di paesi esteri?
Naturalmente titoli di stato in euro, al massimo dollari; niente titoli in rubli tibetani o dracme congolesi.

A me l'inflazione non interessa (sarà un problema di chi utilizzerà la cifra alla scadenza) e non mi interessa neppure il mercato secondario perchè ho intenzione di tenere il titolo fino a scadenza.

Vorrei sapere semplicemente se, investendo in titoli di stato, posso contare su 1.250 euro mensili per i prossimi 30 anni.

Dove mi devo rivolgere eventualmente per comperarli, che tasse ci pago (solo il 12,5% sui guadagni? o ci sono altre tasse?), se non sbaglio pagano con cedole semestrali?
Non sono interessato ad altri "prodotti finanziari”, non mi interessano.
Il massimo del mio rischio è un titolo di stato.
Avevo pensato ad un paniere di una decina di stati o più: che rendita offrono paesi quali Brasile, India, Cina, Singapore, Malaysia, Indonesia, Turchia, Sudafrica, Egitto, Messico, Israele, Portogallo, Irlanda, Grecia, Spagna, Città del Vaticano oltre naturalmente ai paesi occidentali?

Il mio obiettivo è dormire il più tranquillamente possibile rischiando il minimo sindacale; se riesco a tirar fuori un 10% annuo sarebbe un sogno, ma anche un 7% annuo mi basterebbe per fare studiare i miei figli e concedermi qualche viaggio.
Quando poi verrà il tempo, chi erediterà la cifra farà ciò che vorrà con la cifra rimanente, affari suoi.
Vi ringrazio anticipamente per ogni contributo possiate mandarmi per aiutarmi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto