News, Dati, Eventi finanziari Profeta di sventura sulla Cina (1 Viewer)

AC

Nuovo forumer
Forse sono stato un profeta di sventura quando due settimane fa lanciavo un campanello dall'allarme sulla Borsa cinese (Greenspan inascoltato sulla Cina), fatto sta che dopo un paio di giorni di ulteriori progressi, l'indice Shangai Composite ha registrato un'ampia correzione, ad oggi pari a -13% rispetto ai massimi.
A mio avviso il mercato resta ancora sopravvaluto (il P/E corrente è quasi di 40, quello stimato ad un anno è di 34), ma soprattutto non trascurerei l'impatto delle prossime manovre del governo di Beijing, quali l'introduzione di un'autorità di controllo sulla Borsa (simile alla nostra Consob o alla SEC statunitense) e di una tassazione sui capital gain, nonché l'innalzamento dei tassi monetari.
A supporto del mercato, invece, il fattore liquidità, che continua a riversarsi abbondante, e la crescita reale del Paese (+11,1% la dinamica tendenziale annua del PIL cinese nel primo trimestre del 2007).
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Approfittando del tuo intervento sul FORUM, ti chiedo cortesemente dove si può approfondire le differenze tra i tre diversi indici Cinesi che conosciamo:
- SHANGHAI COMPOSITE
- FTSE/XINHUA CHINA 25
- HANG SENG CHINA ENTERPRISES
e perché una diminuzione consistente dello SHANGHAI COMPOSITE non si ripercuote pari pari sugli altri due.

Un tuo commento sarebbe molto gradito.

Cordialità.
 

w_fib

Forumer storico
Azzz!!! adesso dobbiamo mettere anche AC nella lista dei catastrofisti e abbiamo istituzionalizzato i suoi interventi in un blog, Argema chiudiglielo subito :D :D :D
:p :p :p

Scherzi a parte penso che il mercato cinese fosse in cerca di un pretesto per correggere un pò se ti ricordi nazzi e nikki a fine fase euforia fanno un pò di swing violenti.
 

Users who are viewing this thread

Alto