ciao a tutti
sto costruendo un ptf esclusivamente in titoli obbligazionari in usd a scadenza lunga
obiettivo buone cedole
vorrei sapere quali strumenti usare per coprirmi dal rischio cambio in modo semplice e al minor costo possibile
grazie
in questo momento costa parecchio coprirti a scadenza lunga, puoi limitare i costi facendo dei forward swap con scadenze meno lunghe e poi le rinnovi se nel frattempo non ti sei coperto. Io faccio così e mi trovo bene anche se prevalentemente mi copro all'inverso tuo e invece dei costi ho dei ricavi dallo swap.
Vai a vivere, o se preferisci spendere, in paesi nell'area del dollaro.
Altrimenti costruisci la tua posizione indipendentemente da quello che succede sul cambio.
Le coperture costano, nessuno regala nulla.
il modo migliore che ho trovato per coprirmi dal rischio cambio è utilizzare la marginazione di binck.. compri titoli in dollari marginando la posizione e paghi gli interessi (in dollari) su quello che ti prestano. Ovviamente dipende da quanto riesci a spuntare a binck
con 1000 dollari compri 10000 dollari di titoli, marginando 9000 dollari. se il dollaro si deprezza, si deprezzano i tuoi 1000 dollari e non tutti e 10000 perchè i 9000 te li presta binck (su cui paghi gli interessi)non capisco dov'e' la copertura? se il dollaro si deprezza?
con 1000 dollari compri 10000 dollari di titoli, marginando 9000 dollari. se il dollaro si deprezza, si deprezzano i tuoi 1000 dollari e non tutti e 10000 perchè i 9000 te li presta binck (su cui paghi gli interessi)
se vuoi coprirti dal rischio cambio, necessariamente devi mangiarti le cedole con gli interessi...pasti gratis non esistono..ok ma quanto paghi di interessi ??potresti mangiarti buona parte della cedola