Portafogli e Strategie (investimento) Quale banca online per il fai da Te?

Scrambler

Forumer attivo
Spero di non ripetere post già scritti ma ho provato a cercare e non ho travato nulla di specifico.

La mia domanda come da titolo nasce dalla lettura del forum, dalle conseguenti riflessioni, da conseguenti scelte finanziarie più consapevoli e dalla costatazione che la mia banca fisica sinora sempre utilizzata allo scopo è esosa ed è sempre una lotta acquistare quello che voglio io.

Mi sarei quindi deciso a fare il grande passo, arrangiarmi tutto da solo nella scelta, nell'acquisto e nella gestione dei miei investimenti.

A questo punto cercando le banche online che consentano l'acquisto diretto di obbligazioni (per il momento mi basta ciò!) si entra nel mare magnum ma mi pare di aver capito che le due più gettonate siano Fineco e IWBank.

Come scegliere a questo punto, di quali fattori è utile tener conto ovvero le esperienze pratiche a favore di chi vanno?

Grazie e credo che l'argomenti interessi a tanti che tramite il forum cominciano a capire che più si gestiscono direttamente i propri investimenti e meglio è.

Ultima modifica di un moderatore:
io ho aperto conto corrente arancio.
Il trading è limitato a domestic MOT per quanto riguarda le obbligazioni (quindi titoli di stato e altre, es. bancarie ) più Eft, MtA.
Le commissioni sono fino a max 18E per i primi 15 eseguiti e poi scendono. Il book gratuito è a un solo livello, costo 10E per 5, che poi si abbuona oltre un certo numero di eseguiti.
Non si può quindi operare su EuroTlx, almeno per il momento.
La tenuta titoli è gratuita e se trasferisci un titolo entro il 30.06 anche i bolli.
Più altre agevolazioni tipo carta di credito gratuita, senza commissione sui carburanti.
ciao

dipende l'utilizzo che ne devi fare: se pensi di farne un uso 'intensivo' probabilmente è meglio fineco anche se complessivamente ha costi maggiori

tieni però presente che le OTC con fineco non si comprano

se invece ne devi fare un utilizzo sporadico con poche operazioni al mese/anno a mio avviso è meglio iw col conto banking (no trading) in quanto ha costi e commissioni minori

con iw le OTC si comprano tramite telefono, non online

dipende l'utilizzo che ne devi fare: se pensi di farne un uso 'intensivo' probabilmente è meglio fineco anche se complessivamente ha costi maggiori

tieni però presente che le OTC con fineco non si comprano

se invece ne devi fare un utilizzo sporadico con poche operazioni al mese/anno a mio avviso è meglio iw col conto banking (no trading) in quanto ha costi e commissioni minori

con iw le OTC si comprano tramite telefono, non online
iw bank ti fa comprare le nuove emissioni, sia da 50k che da 1k, o anche lei prima di un anno non fa prendere nulla?

Grazie a tutti, alla fine ho aperto il conto IW trading e parto all'avventura del fai da te :titanic:
Almeno se ci rimetto so con chi prendermela :D

Niente di speciale, per cominciare intendo limitarmi alle obbligazioni acquistabili al MOT ed Euro TLX.

Poi si vedrà.

Users who are viewing this thread

Back
Alto