quale dei due consulenti non mi dice la verità?

considerazioni sul mio primo investimento in assoluto!

Buongiorno a tutti e congratulazioni in anticipo per la cortesia e pazienza con cui "sopportate" utenti inesperti come me.
Venendo subito al punto, vorrei chiedervi consiglio sulla mia prima sfortunata esperienza borsistica.
Ho investito due anni fa, insieme a dei miei familiari, circa 30mila euro su 4 fondi:
- PF EMERGING MARKETS;
- PF INDIAN EQUITIES;
- ING (L) INV EUR EQUI;
- ING (L) INV EUR H DI;

Quest'autunno, per mediare un po' le perdite, ho aggiunto personalmente 5 mila euro aggiuntivi, che, solo in questo momento sono ritornate "in pari" (contando il 5% di commissioni di entrata che ho dovuto pagare)
I risultati, come potete immaginare recitano un impietoso -19% e rotti..

Cosa ne pensate?

chiedo scusa in anticipo se la sezione del forum non fosse giusta...

Buongiorno a tutti,
vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto che saprete darmi (e qualsiasi consiglio, visto che sono assolutamente a digiuno di ogni informazione borsistica).
La questione è molto semplice.. ho già dei soldi investiti tramite un PFA (personal financial adviser, credo) della Fineco, soldi che sono stati messi su 4 differenti fondi

- PF EMERGING MARKETS;
- PF INDIAN EQUITIES;
- ING (L) INV EUR EQUI;
- ING (L) INV EUR H DI;

L'investimento mi è costato, oltre alle spese vive della banca, una commissione di entrata del 5%, più i normali costi di gestione interni del fondo. (tralasciamo l'impietosa situazione... -22%)
Allora... lo stesso Promotore finanziario mi propone, in questo periodo, di fare un piano di accumulo (investendo su fondi azionari), cosa che concettualmente condivido.. la musica è la stessa.. l'investimento viene delazionato con acquisti ogni mese ma non cambiano i costi (sempre 5% di entrata + costi interni del fondo).

Ora, un dipendente della Unicredit presso la quale ho un conto corrente mi dice che anche lui mi può far fare un piano di accumulo, sempre su fondi azionari, ma senza praticamente spese (12 euro di apertura + costi interni del fondo)..

Allora io mi chiedo e chiedo loro: come mai ci sono costi differenti, se l'investimento è lo stesso???
RISPOSTE
PFA Fineco: io ti propongo dei fondi più performanti, i suoi hanno delle percentuale sull'utile che realizzi, quello che ti faccio io hanno quei costi di entrata (mi ha parlato di Sicav) perchè così è deciso dal fondo e non da me;

Unicredit Banca: i miei fondi sono esattamente come i suoi, naturalmente ti posso proporre soltanto quelli del nostro gestore (Pioneer)...

Sinceramente....!?!?

Non capisco più NULLA!!!

scusate lo sfogo...
Attendo vostre delucidazioni.
Grazie

cosa vuoi che ti dica, bisognerebbe vedere il fondo, cos'ha in sostanza, e a cosa si agrappa.
due anni fa era prima della crisi estiva 2008, quindi è palese che sei ancora in perdita.

scusa... secondo la tua opinione su cosa avrei dovuto/ dovrei ora investire per un breve-medio termine? con qualche margine di guadagno naturalmente.. non parliamo di bot o cct

il pf unicredit mente (sapendo di mentire) tranne sul fatto che i veri costi non sono d'entrata ma sono poi di gestione, solo che non ti dice che sono esosi anche quelli
fineco però su quei fondi ha commissioni d'ingresso troppo alte, è vero che sono decise dal fondo non da lui però sono comunque troppo alte

p.s. non farlo il pac, è una cagata, tutto l'ambiente del risparmio gestito è una truffa

il pf unicredit mente (sapendo di mentire) tranne sul fatto che i veri costi non sono d'entrata ma sono poi di gestione, solo che non ti dice che sono esosi anche quelli
fineco però su quei fondi ha commissioni d'ingresso troppo alte, è vero che sono decise dal fondo non da lui però sono comunque troppo alte

p.s. non farlo il pac, è una cagata, tutto l'ambiente del risparmio gestito è una truffa

Innanzitutto grazie per la pronta risposta. Venendo per ordine
_ non posso vedere io stesso i costi di gestione rispetto al fondo che mi verrà proposto? Lui mi parlava di percentuali intorno allo 0,8-1%
_ i fondi propostomi dal Pfa fineco sono effettivamente migliori?
_ alternativa valida ai PAC,parlando sempre di investimento di risparmio a lunga scadenza?

Innanzitutto grazie per la pronta risposta. Venendo per ordine
_ non posso vedere io stesso i costi di gestione rispetto al fondo che mi verrà proposto? Lui mi parlava di percentuali intorno allo 0,8-1%
_ i fondi propostomi dal Pfa fineco sono effettivamente migliori?
_ alternativa valida ai PAC,parlando sempre di investimento di risparmio a lunga scadenza?

1 si, anzi devi vederli tu stesso, siamo sempre abituati ad essere succubi dei pf come se loro fossero gli unici detentori della verita divina, in realta la legge li obbliga a darci per iscritto moltissime informazioni PRIMA di firmare, cosa che poi tra l'altro anche se lo fanno molta gente non legge
comuqnue tornando alla domanda sicuramente nel sito internet della banca deve esserci questa informazione i costi standard sono anche nei siti di fondi come Fondi Comuni | Fondi Pensione | ETF | Gestione Portafoglio | Investimento Fondi o molti altri simili che trovi con google, ammenoche la banca potrebbe avere accordi particolari, puoi anche chiedere qui nel forum fondi etf e risparmio gestito Fondi, ETF, Certificates e Risparmio Gestito - I Forum di Investireoggi anzi leggi piu che puoi spulcia i vecchi thread e troverai molte cose interessantissime
2 no, non sò come siano quelli sinceramente ma i veri fondi migliori sono altri, ci sono dei thread sicuramente sempre nel forum messo sopra, quelli saranno fondi generici per seguire quei mercati specifici o forse potrebbe anche essere che semplicemente fanno guadagnare di piu il pfa
3 dipende dalla tue finanze dalla tua propensione al rischio dal tuo orizzonte temporale, sono sempre queste le priorita, non posso comunque consigliarti l'argomento è troppo vasto, leggi il forum
ciao

scusa... secondo la tua opinione su cosa avrei dovuto/ dovrei ora investire per un breve-medio termine? con qualche margine di guadagno naturalmente.. non parliamo di bot o cct

ho unito i tuoi 2 thread

sul breve medio termine non si può investire, solo speculare e come spero saprai speculare è ENORMEMENTE piu rischioso di investire

Users who are viewing this thread

Back
Alto