quale investimento?

r.teox

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da parte vostra riguardo alla tipologia di investimento più redditizio che esiste in questo momento.
Io vorrei investire nella maniera più sicura possibile una somma di circa 50.000 euro in un investimento anche vincolato per un numero di anni non inferiore a 3 o 4.
Informandomi su internet, ho visto che una possibilità per la tipologia di investimento che voglio potrebbero essere i CCT.
Esistono altri investimenti con queste caratteristiche che offrono guadagni simili o maggiori?
Grazie!

r.teox ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da parte vostra riguardo alla tipologia di investimento più redditizio che esiste in questo momento.
Io vorrei investire nella maniera più sicura possibile una somma di circa 50.000 euro in un investimento anche vincolato per un numero di anni non inferiore a 3 o 4.
Informandomi su internet, ho visto che una possibilità per la tipologia di investimento che voglio potrebbero essere i CCT.
Esistono altri investimenti con queste caratteristiche che offrono guadagni simili o maggiori?
Grazie!

Non c'è molto da fare,al massimo decidere se inserire anche BTP ma sono inezie e non è detto si migliori il rendimento

Salendo po' con il rischio puoi mettere in gioco parte degli interessi sicuri che avresti per tentare un extrarendimento.
In questo modo è più stringente il vincolo temporale
Tipicamente si compra uno ZC (per esempio Mediobanca) che ti garantisce un rendimento minimo + qualcosa di più aggressivo
Ad esempio compri per 45000 euro uno ZC a 80-85 e 5000 euro li investi in attività a rischio

Grazie Pek, mi piace come idea. Direi che l'investimento ad alto rischio della sola parte dei guadagni sicuri provenienti dall'investimento a basso rischio è una buona scelta che resta comunque "tranquilla".
La mia preoccupazione è che ci fosserò grosse differenze tra CCT, BPT, BOT e quant'atro di questo genere; però informandomi un pò mi sembra che più o meno abbiano tutti lo stesso livello di sicurezza, e che il guadagno dipenda solamente dal tempo per cui li vincoli. Sbaglio?

r.teox ha scritto:
Grazie Pek, mi piace come idea. Direi che l'investimento ad alto rischio della sola parte dei guadagni sicuri provenienti dall'investimento a basso rischio è una buona scelta che resta comunque "tranquilla".
La mia preoccupazione è che ci fosserò grosse differenze tra CCT, BPT, BOT e quant'atro di questo genere; però informandomi un pò mi sembra che più o meno abbiano tutti lo stesso livello di sicurezza, e che il guadagno dipenda solamente dal tempo per cui li vincoli. Sbaglio?

Il CCT è indicizzato segue i BOT a breve
Il BTP è a reddito fisso

Nessuno dei due garantisce dal rischio di erosione da inflazione,ma i CCT possono seguirla meglio in caso alzasse la cresta

Se intendi perseguire la strada della strutturata fatta in casa tieni presente che avere 50000 euro fra 4 anni nasconde una perdita implicita del 20%
Il tuo obiettivo dovrebbe essere comunque avere a scadenza più di 60000 con buone probabilità
piuttosto che rishiare il colpaccio da 100000 ma con alto rischio di rimanere con 50000

Users who are viewing this thread

Back
Alto