Salve,
vorrei avere qualche consiglio su come investire i miei risparmi. Guadagno 1500 euro mensili e riesco a mettere da parte ogni mese circa 300 euro. Mi piacerebbe vedere crescere i miei risparmi. Sono molto diffidente e cauto per natura. Che consigli mi dareste?
Da quel poco che capisco io potremmo iniziare con il dire che con i tempi che corrono è uno stipendio rispettabile e accettabile. Se non la obbligano a fare 16 ore al giorno per percepirlo.
E potremmo contestualizzarlo in un periodo in cui hanno fatto in modo che i risparmi non rendono nulla, sono tassati e vogliono che si rischino in qualche modo. L'importante è che IL RISCHIO sia tutto e solo nostro.
Potremmo continuare con il calcolare l'incidenza delle commissioni e le tasse (che fan sempre gola
) sui piccoli versamenti che andrà a fare.
Poi potremmo dire che dopo aver spinto l'immobiliare a suon di mutui facili lo hanno ammazzato a suon di aumenti di tasse dell'ordine del 350%.
Poi hanno delistatato un po' di titoli azionari qua e là.
Distribuito ADC come fossero caramelle.
Sfruttato "leggermente" l'indotto delle contrattazioni per una decina d'anni.
Tassato i conti deposito.
Aumentato le imposte di bollo.
Aumentato le tasse a tutto quel che si muoveva o si possedeva.
Però hanno anche sostanzialmente detto di andare in pensione da morti e senza pensione pur avendo effettuato i versamenti. Cosa che non avviene per alcuni.
Di farsi una pensione privata integrativa con i risparmi.
Anche un' assicurazione sanitaria dicono non sarebbe male visto l'andazzo.
Potrei continuare per pagine con affermazioni tutte vere e un po' deprimenti, ma è Domenica e il quadro è già abbastanza complicato e deprimente con queste poche riflessioni proposte.
Quindi, per quel poco che capisco, quei soldi se li goda se non vuole vederseli erodere con il TEMPO e i sotterfugi.
Anche se penso che Lei arrivi fresco-fresco dalla concorrenza con un bel nick ri-generato per l'occasione, sappia che nella sua condizione ci sono milioni di persone oneste.
Se estendiamo il discorso, nel mondo direi: miliardi di persone.
Quindi, vero o ipotizzato, il suo caso è un caso comune e proprio per questo va preso seriamente a prescindere.