quali obbligazioni per decorrelare azionario?

clab88

Nuovo forumer
Sto studiando i diversi asset per la composizione di un portafoglio in ETF;
per decorrelare un portafoglio con una grossa parte di azionario americano che tipo di obbligazioni è meglio usare?
se non ho capito male dovrei stare su obbligazioni di lunga durata? ma quali ? sempre europee?

Un investitore europeo che vuole inserire una componente obbligazionaria con funzione di protezione e decorellata dall'azionario dovrebbe stare
sempre su bond governativi europei o si può inserire anche americano (ma in questo caso non c'è il problema del cambio futuro?)

Essendo già esposto molto sul dollaro puoi pensare a prendere un qualche etf su tresaury coperto dal rischio cambio, anche se comunque la copertura si paga. Io questo mese ho cominciato a prendere qualcosa di LU1407890976 (essendo un 10+ ho ridotto il quantitativo) In alternativa titoli europei non lunghissimi o a tasso variabile (che ti offrono comunque protezione).
Qualcosa puoi mettere anche su ETC oro, anche questo con copertura cambio (sempre questo mese ho iniziato a prendere qualcosa di JE00B8DFY052)

La copertura hedge su investimenti di lunga durata non è meglio evitarla?
Per quanto riguarda la duration degli etf obbligazionari, per dare protezione in caso di calo dell'azionario va bene 10 o bisogna salire anche sui 20?
Dicono che adesso sia un buon momento per comprare obbligazionari medi-lunghi per il presunto picco di tassi di inflazione ma quale orizzonte scegliere 5/7 7/10 10/15 ?
Invece la tassazione come funziona? E' sempre 12 anche per titoli di stato di paesi europei?

Users who are viewing this thread

Back
Alto