Quali soluzioni per un eventuale default dell'Italia

Salve a tutti sono un nuovo iscritto, e spero di aver postato nella sezione giusta.
Apro questa discussione perche, come da titolo, vorrei chiedere ai piu esperti di me (ci vuole poco), il seguente quesito:

Ipotizzando un eventuale prossimo default dello stato italiano, quali sono le possibili soluzioni di investimento che tengano il proprio patrimonio in sicurezza nel caso di un simile scenario? E' possibile fare una panoramica, una lista, sulle soluzioni esistenti a tal riguardo? Magari specificando (anche in poche parole), pro e contro delle varie soluzioni? Voglio escludere dal ragionamento solo gli immobili perche sono un discorso a parte, per il resto tutto è valutabile, quindi investimenti bancari ma anche qualsiasi altra soluzione al di fuori del circuito bancario o finanziario se ci sono.
Il patrimonio da considerare nel ragionamento (se serve saperlo) sono 100K.

Preciso un paio punti importanti: 1) Il quesito non tratta se tale scenario di default sia possibile o meno e quanto sia possibile, ma vuole considerare l'ipotesi che accada.
2) Il guadagno non mi interessa perchè ho gia una piccolissima quota investita in azioni e mi basta cosi, per il resto in questo momento mi interessa solo trattare le soluzioni che mettano al riparo dal default dello stato italiano, indipendentemente dal guadagno anche nullo o volatile che sia.

Grazie a tutti, e se ho dimenticato di inserire qualche info importante per il ragionamento chiedete pure. Grazie ancora.

non ci sara' un vero default
ci stanno trascinando in un modello greco di default: privatizzazione dello stato, debiti, taglio pensioni

collasseranno prima gli stati che ci controllano

personale consiglio per il momento attuale: compra terreni agricoli

Partiamo dal presupposto che si tratti di risparmi di un'attività lavorativa e non di proventi illegali.

Se io ritenessi possibile il default dell'Italia, porterei i soldi in un altro Paese, in un conto presso una banca con alto rating.
E' chiaro che un default dell'Italia comporterebbe gravi perdite per tutte le banche europee, ma presumo che una solida banca (svizzera, austriaca ecc.: magari Singapore o altre Nazioni sarebbero anche meglio, ma non ho idea su come fare) potrebbe rimanere in piedi dopo il collasso dell'Italia.

Puoi fare tutto legalmente, con bonifici dal tuo conto italiano. Poi dovrai solo indicare le giacenze all'estero (se superano una certa soglia, non ricordo se 5 o 10mila euro) nel quadro RW della dichiarazione dei redditi.

Subito prima del collasso dell'Italia (o subito dopo), il parlamento (o i liquidatori dell'Italia) probabilmente imporranno una pesante patrimoniale sui conti correnti, e i conti all'estero dovrebbero essere meno raggiungibili dal Fisco italiano.
In pratica: il Fisco chiederà alle Banche di versare l'X% delle giacenze dei correntisti italiani e magari chiederà ai contribuenti di versare l'X% dell'importo tenuto all'estero, riportato nella dichiarazione dei redditi ma, se non hai nulla di pignorabile in Italia (case, altri investimenti), credo che non potranno aggredire i tuoi risparmi se ti rifiuti di versare la cifra richiesta.

Ignatius i paesi con meno debito sono quelli del 3' mondo

l'Italia non andra' in default da sola, il reset andra' ad azzerare tutto

1611782620869.png

una soluzione secondo me potrebbe essere la conversione del debito pubblico in valuta cripatata

non sarebbe molto difficile creare un nuovo bitcoin ed assegnare su questa valuta l'intero debito
in questo modo si andrebbe a normalizzare il valore della valuta senza stravolgere il mercato e azzerare i risparmi

Users who are viewing this thread

Back
Alto