quanti bei pomodorini mi sto mangiando quest'anno

Argema

Administrator
Membro dello Staff
:p
se non fosse per la Peronospora malefica che me li sta attaccando dopo le piogge di questi ultimi tempi, me ne mangerei ancor di più.
Li sto facendo in tutti i modi: sughetto al basilico (gnamm), pasta fredda con pomodorini, mozzarella e feta greca, sughetto con fiori di zucca+pomodorini+carote+rucola+scaglie di parmigiano (doppio gnamm), etc.
Insomma un tripudio per il palato. :P
:ciao:

Argema ha scritto:
sughetto con fiori di zucca+pomodorini+carote+rucola+scaglie di parmigiano (doppio gnamm)

come si fa? mi spiegheresti la ricetta in poche parole? anche se i miei pomodorini stanno finendo :-(

se uso gli altri pomodori vien bene uguale? :no: :fiu:

conosci qualche piatto anche con le melanzane (non fritte) ? anche se è fuori tema... :)

Ricetta alla Supremissimo :D

Far appassire un pò di scalogno/cipolla con le carote in padella (volendo anche un pò di zucchina, preferibilmente quelle di Albenga che sono dolci), poi aggingere i fiori di zucca ed i pomodorini (penso sia difficile sostituirli) e lasciare massimo una decina di minuti.
Occorre far cuocere poco (ripeto, max 10 minuti) per lasciar si che il pomodorino mantenga il sapore del fresco.
I pomodorini non passateli, tagliateli a metà e basta (i più piccoli lasciateli interi).

Condire pasta o, suggerisco io, ravioli freschi ricotta e spinaci, aggiungendo rucola (spezzatela, non tagliatela) e scaglie di parmigiano.

Vi posso assicurare che è un piatto davvero eccellete e di grande facilità di realizzazione.
:)

ps. la carota non sarà perfettamente cotta, rimarrà leggermente croccante, aggiungendosi a quel sentore di fresco. Se la volete cotta basta mettere un pò il coperchio sul sugo e lasciare qualche minuto in più.

Ricetta con le melanzane

Occorrono le melanzane lunghe, non quelle tonde (e qui i maliziosi non tarderanno a fare la battuta :rolleyes:).
Farle abbrustolire ben bene sulla piastra.
Spellarle della buccia (e spellatele bene, perchè la buccia carbonizzata è amara), tagliarle per lungo e disporle su un piano di legno inclinato, a far scolare l'acqua che rilasciano.
Lasciarle tipo un'oretta.

Metterle in una terrina e ridurle a mo di crema con l'aiuto di una forchetta o un pestello di legno, o un cucchiaio di legno.
Aggiungere cipolla tagliata a cubetti molto molto piccoli ed olio ma non di olive in quanto coprirebbe il sapore delle melanzane. Usate un olio di semi, o di arachidi, mais, etc.
Mescolate bene in modo che venga una crema omogenea, e livellate la superficie, quindi decorate con fette di pomodoro (anche l'occhio vuole la sua parte) o pomodorini tagliati a metà.

La crema va spalmata sul pane.
Ed è deliziosa. :)

Argema ha scritto:
Ricetta alla Supremissimo :D

Far appassire un pò di scalogno/cipolla con le carote in padella (volendo anche un pò di zucchina, preferibilmente quelle di Albenga che sono dolci), poi aggingere i fiori di zucca ed i pomodorini (penso sia difficile sostituirli) e lasciare massimo una decina di minuti.
Occorre far cuocere poco (ripeto, max 10 minuti) per lasciar si che il pomodorino mantenga il sapore del fresco.
I pomodorini non passateli, tagliateli a metà e basta (i più piccoli lasciateli interi).

Condire pasta o, suggerisco io, ravioli freschi ricotta e spinaci, aggiungendo rucola (spezzatela, non tagliatela) e scaglie di parmigiano.

Vi posso assicurare che è un piatto davvero eccellete e di grande facilità di realizzazione.
:)

ps. la carota non sarà perfettamente cotta, rimarrà leggermente croccante, aggiungendosi a quel sentore di fresco. Se la volete cotta basta mettere un pò il coperchio sul sugo e lasciare qualche minuto in più.

Vedo che ti piacciono le zucchini che coltivo ad albenga :-o
Prova anche i carciofi, asparagi, olive e prova anche i pirudoli ma non cuocerli troppo :)

equilibrium ha scritto:
Vedo che ti piacciono le zucchini che coltivo ad albenga :-o
Prova anche i carciofi, asparagi, olive e prova anche i pirudoli ma non cuocerli troppo :)

scusi scièf, per i munghi che cottura consiglia?

Users who are viewing this thread

Back
Alto