Quantitative Trumping

tontolina

Forumer storico
Quantitative Trumping

-l’annuncio di un cap al 10% per un anno sugli interessi delle carte di credito a partire dal 20 gennaio.
-Il nuovo attacco al comparto tech, reo di spingere al rialzo le bollette energetiche del povero Mr. Smith e quindi vivamente pregato di partecipare ai costi sociali imposti della rivoluzione AI che sta gonfiando i suoi market cap.
- la chicca cinese e indiana. il Presidente Trump ha annunciato dazi del 10% per chiunque facesse business con l’Iran. Tradotto, Cina e India, appunto. Insomma, argento alle stelle e swap valutari hanno avuto la loro risposta.
- L’ultima sortita del Presidente, tra una Nazione invasa e una sulla lista dei desideri stile carrello di Amazon.
-Promette 200 miliardi di acquisti in Mbs. Le mitiche mortgage-backed securities di subprimiana memoria. E vista la reazione pavloviana, il mercato sembra crederci.
 
Ultima modifica:
Il sogno Americano
Il grafico esposto mostra l'evoluzione della struttura dei consumatori US nel tempo, tanto che negli anni 90, quell'80% dei redditi rappresentava poco più del 47% dei consumi negli USA, oggi esattamente il contrario. Il top 10% dei redditi genera il 49% della spesa dei consumatori in US, circa il +13% in più rispetto a 30 anni fa, mentre l'80% dei redditi più bassi pesa solo per il 37% dei consumi con una diminuzione del -11% rispetto a 30 anni fa.
Visto che il consumi negli USA rappresentano circa il 68% del PIL possiamo affermare che:
- 1) Top 10% produce il 33% del PIL US
- 2) l'80% più basso mappa solo il 25% del PIL.
Quale lettura dare a questo capovolgimento di pesi tra i due valori?
- Economia concentrata nella sua crescita in fascia sempre più piccola di redditi-famiglie alti redditi, ricchi, e dipendente dalle sorti finanziarie e patrimoniali di questa categoria.
- Economia ora più fragile rispetto al passato a shock finanziari.
- motivo di forte disuguaglianza e di criticità del ciclo economico.
Quindi una economia che ormai è dipendente dalle sorti degli indici finanziari.
La domanda negli US ormai diventa una funzione della ricchezza più che del reddito portando l'economia a dipendere da fattori non di ciclo economico ma sopratutto da shock sugli asset e sulla fiducia delle famiglie per il futuro.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo The top 10% of US earners account for nearly half of all consumer spending Share of US consumer spending by income percentile 50% 45% Top Top10% 10% 40% 35% Q1 1990 Q1 2000 FINANCIAL TIMES Q1 2010 Bottom 80% Q1 2020 Source: Moody's Analytics review of Federal Reserve data FT graphic: Ray Douglas
 

Trummp, l’imperilista-spetttacolo

Maurizio Blondet 19 Gennaio 2026
Di Robert Bibeau, 19 gennaio 2026
Di Khider Mesloub.

È quando l’imperialismo è in ritirata che fa molto rumore. È quando un impero abbandona la scena storica che mette in scena uno spettacolo. È quando sta morendo che schiera le sue forze armate senili per convincersi di poter perpetuare la sua egemonia, riconquistare il potere.

L’operazione americana del 3 gennaio in Venezuela non è una vittoria, ma una ritirata mascherata, messa in scena con l’intero arsenale dello spettacolo imperiale. Un’operazione … Leggi tutto
 
La nostra classe politica non è solo corrotta.
È intellettualmente fallimentare.
Ed è questo, più di ogni altra cosa, il motivo per cui l’Occidente sta perdendo.
@JDVance
Un Mito

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto