Quello che non quadra della crisi

robom1

Forumer storico
Azionario giu
Obbligazionario giu (spiegabile con l'emersione della "qualità" dei bonds)
Immobiliare giu
Commodities giu

Dollaro su?
Oro giu?

C'è qualcosa che non quadra; scrivete qui qualcosa.
 
Euribor 3m: 5,38%
IRS 20 anni: 4,54%
da http://cobraf.wallstreetitalia.com/forum/coolpost.php?topic_id=6063&reply_id=118560

Poi però hai questa storia del Libor in sterline e Euribor che sale sempre come indicatore di "stress" delle banche che non si prestano più a vicenda. Solo che in realtà come discutono a nakedcapitalism gente molto competente come Jim Bianco è una farsa. La BCE e BOE danno alle banche centinaia di miliardi per cui le banche non hanno più bisogno di prestarsi soldi a vicenda, hanno visto che appena il Libor sale le Banche Centrali offrono loro 600 o 900 miliardi e loro sono a posto così, anzi finisce poi che li ridepositano quelli in eccesso presso le banche centrali. Cioè nessuna banca chiede soldi ad un altra e glieli rifiutano, in realtà non solo non prestano ma neanche chiedono soldi a prestito. Il Libor ed Euribor ora non esistono più, non ci sono transazioni in pratica, il mercato si è trasferito tra Bance Centrali e singola Banca

Però quando ti fanno il mutuo usano il Libor ed Euribor come base per il calcolo per cui ora conviene loro fare finta di non prestarsi più, far salire euribor e libor, prendere i soldi direttamente dalla banca centrale a costi molto più bassi e caricare ai clienti l'Euribor più 1%

In questo senso non bisogna forse disperare per le banche, al momento hanno margini sui prestiti esagerati, prendono a prestito dalla BCE al 3.5% e poi usano l'Euribor (che dovrebbe essere il tasso a cui loro costa il denaro, ma non lo è più da mesi in realtà) al 5.6% + un altro 1% per i prestiti che fanno ai clienti

Se i governi volessero ridurre il costo dei mutui potrebbero dire: ehi ora che i soldi li presta la banca centrale al 3.5% usate quel tasso, basta con questa storia dell'Euribor.
 
Azionario giu
Obbligazionario giu (spiegabile con l'emersione della "qualità" dei bonds)
Immobiliare giu
Commodities giu

Dollaro su?
Oro giu?

C'è qualcosa che non quadra; scrivete qui qualcosa.

A me non quadrano molte altre cose, del resto agli inizi della crisi nei primi giorni, facevo menzione ad un attacco finanziario nei confronti degli usa, mel momento topico delle loro elezioni quadriennali.
Vi ricordate le bombe nelle stazioni ferroviarie in Spagna durante le elezioni quasi sicure di Aznar?
Vinse poi Zapatero, ormai le opinioni politiche delle masse vanno indirizzate.
Altri 4 anni repubblicani post Bush, il Mondo non se li sarebbe potuti permettere, diciamo che anche questo è servito al tempo giusto al suo scopo.
 
la bce con la creazione di monetà rappresenta solo il 10% della massa monetaria complessiva.

Sicuramente la M3 si sta ridimensionando visto il fatto che i prodotti bancari stanno riducendosi (il picco dei derivati a livello mondiale è stato nel 2007).

Se fosse possibile che la massa monetaria complessiva si riduca del 10% di cui 20% come prodotti bancari ed invece un +10% di creazione di moneta cio porterebbe ad una riduzione dei tassi (le banche stanno definendo altre forme di finanziamento)
con la riduzione dei tassi il peso degli interessi sul bilancio dello stato si riduce e contestualmente la creazione di moneta serve agli stati per la ricapitalizzazione delle banche. Cazzate? boh.
 
Crisi: Eurogruppo, garanzia prestiti. 12 Ott 18:09
Misure operative fino 31 dicembre 2009 per evitare altri crolli.
(ANSA) - PARIGI, 12 OTT - La garanzia dei governi su prestiti
interbancari fino al 31 dicembre 2009 e' una delle misure
contenute nella bozza conclusiva di Parigi. Il documento
del vertice straordinario dell' Eurogruppo in corso prevede
anche la possibilita' per i governi di dare liquidita'
alle istituzioni finanziarie, capitali per assicurare il buon
funzionamento dell'economia e l'impegno nelle ricapitalizzazioni
di banche in crisi. L'Eurogruppo e' anche pronto a garantire
il rifinanziamento delle banche' europee.
 
la bce con la creazione di monetà rappresenta solo il 10% della massa monetaria complessiva.

Sicuramente la M3 si sta ridimensionando visto il fatto che i prodotti bancari stanno riducendosi (il picco dei derivati a livello mondiale è stato nel 2007).

.........volevo scrivere pacco......
 
Se i governi volessero ridurre il costo dei mutui potrebbero dire: ehi ora che i soldi li presta la banca centrale al 3.5% usate quel tasso, basta con questa storia dell'Euribor.[/quote]

brava Lina, in questa frase c'è tutta l'essenza del come risolvere il problema
e cosa ci vuole?
niente ma allora non riuscirebbero più a in......ci per bene :(
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto