Quesito per esperti della teoria di Gann

Carmelo

Nuovo forumer
Secondo la Vs opinione in un movimento al rialzo o al ribasso in quale punto bisogna collocare l'angolo a 45 gradi delle recistence speed fan line di Gann che naturalmente partono dal massimo al minimo o viceversa? Propongo tale domanda perchè ho trovato molto disaccordo in merito a tale quesito.- :-?
Carmelo

Carmelo ha scritto:
Secondo la Vs opinione in un movimento al rialzo o al ribasso in quale punto bisogna collocare l'angolo a 45 gradi delle recistence speed fan line di Gann che naturalmente partono dal massimo al minimo o viceversa? Propongo tale domanda perchè ho trovato molto disaccordo in merito a tale quesito.- :-?
Carmelo

Ciao Carmelo :)

premettendo che come hai esposto la domanda, non mi è ben chiaro, cosa effettivamente vuoi sapere....... :)

La "Linea della vita" di Gann è una trend-line con angolo di 45° che viene tracciata da un massimo o un minimo importante assoluto.( quindi non un minimo o un massimo intraday, ma l'ultimo minimo/massimo, dopo una serie di minimi/massimi decrescenti/crescenti )E serve x delimitare il trend e "misurarne" la forza.
Nel caso venga tracciata da un minimo importante, fino a quando il trend "dimora nella parte di angolo tra i 45° e i 90°, cioè sopra la trend-line.......tale trend è forte......quando la trend-line viene rotta al ribasso.....il trend si indebolisce.

Ad esempio, se dal minimo del 10 ottobre a 20542 pt mib30 ( minimo annuale del 2002 ) tracci la trend-line con angolo di 45° da quel punto, vedrai che fà da supporto al trend e non viene violata x ben 2 mesi.Poi capitola intorno all'8 dicembre.

Discorso opposto x la trend-line tracciata da un massimo. :)

Ciao JOSE', TI ringrazio per avere esaudito il mio quesito, se ho ben capito l'angolo a 45 gradi andrebbe tracciato nel seguente modo:
immagine2.gif

Esatto :)

Fino a quando il trend stà sopra la linea rossa di 45° il trend è rialzista, in questo caso. Quando viene violata il trend diventa ribassista..............ero andato a memoria x l'indicazione della data. :P

p.s. La retta tracciata, non mi sembra, ad occhio di 45°, ma di 60°. Credo la la retta corretta sia quella verde appena sotto la rossa. :)

Quindi l'angolo andrebbe tracciato:
immagine1.gif

perdonami, ma l'angolo a 45 gradi non dovrebbe tenere conto dello spazio e del tempo quindi io operando nel seguente modo sbagliavo?
Scusa la mia impertinenza ma ci terrei ad avere una tua opinione perchè so che su questo FORUM postano persone serie e competenti, grazie
immagine3.gif

Se sei impertinente te.............. :)

Ora va bene. La trend-line giusta è ovviamente quella tracciata di verde.
Il grafico deve essere in scala lineare semplice,
come se fosse disegnato su carta millimetrata. :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto