IPO Quesito su operatività Bund Future (1 Viewer)

Buongiorno,

sono nuovo di questo forum e spero in primis di non aver commesso errori nel postare ed in seconda istanza di essere sufficientemente chiaro visto che sono decisamente "poco tecnico" e parecchio "ignorante" :)

Da qualche tempo sto valutando l'apertura di una posizione ribassista sul Bund, dalle simulazioni degli ultimi mesi noto però che una posizione ribassista di "medio-lungo" periodo mantenuta aperta per mesi / anni sarebbe in realtà tutt'altro che indolore poichè, valutazione spannometrica dall'autunno scorso (quando ho iniziato ad analizzare e registrare i valori) continuare a "rollarsi" short sarebbe costato all'incirca 5000 euro a contratto a parità di rendimento del sottostante. In buona sostanza "mettersi short" e rimanerci nell'ultimo anno sarebbe "costato" all'incirca un 3%, al contrario un longhista avrebbe ricevuto "un premio" di questa entità

Ora, proprio perchè neofita e ignorante, come sottolineato in apertura, mi sorgono due quesiti. Il primo è se tale tendenza ha caratterizzato solo "gli ultimi tempi" (io la monitoro da circa un anno) o se chi opera sul future bund da anni magari mi conferma che è del tutto "normale". Il secondo è molto semplicemente: "Perchè avviene questo?". "Quali sono le ragioni dal momento che il sottostante è attualmente a rendimento negativo ed "a logica" (ma si tratta della "mia" logica, particolarmente lacunosa a quanto pare) non vi sarebbero ragioni per costi così esosi derivanti dal mantenimento per mesi / anni di una posizione ribassista?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi nel comprendere le ragioni di tale dinamica. Grazie!
 

Users who are viewing this thread

Alto