Raggruppamento azioni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Login
  • Data di Inizio Data di Inizio

Login

Nuovo forumer
Qualcuno mi spiega questo tipo di operazioni e la loro utilità?

Stavo controllando alcuni titoli con prorealtime e andando un pò di storico ho notato che il 9/02/2009 seat PG ha avuto un balzo di oltre il 19000%. Dopo un brivido alla schiena al pensiero del possibile guadagno con un rialzo del genere, leggendo in internet ho appreso che questa impennata era dovuta al raggruppamento delle azioni.

Non mi è chiaro il reale utilizzo di questa mossa, che se non ho capito male, in tasca all'azionista non cambia nulla.

Si tratta di adc (aumento di capitale) in pratica si cercano soldi freschi dove di soldi non ce ne sono + ed è pure un modo per alzare il prezzo della singola azione in modo da poterla shortare da + in alto, cosa ovviamente accaduta a Seat PG .
Es.
Possiedi 100 azioni che valgono 0,19€
ADC 10 a 1 si cambiano 10 vecchie azioni contro 1 nuova azione che vale (0,19€x10) = 1,9€ ma per fare questo devi aderire all'aumento di capitale fissato ad es. a 0,02€ per ogni nuova azione.
Quindi spenderai 0,02€ per ogni nuova azione che ti verrà assegnata in cambio delle 10 vecchie possedute per aderire all'adc (ecco come reperiscono soldi freschi).
Una volta terminato l'adc le nuove azioni SPG che adesso valgono 1,9€ verranno shortate dal mercato e ritorneranno a 0,19€...... quindi per l'azionista SPG cambia eccome ......:D

Chiaramente Aumento di capitale e raggruppamento azioni sono due cose diverse e separate
non sò cosa successe a spg in quel caso, magari hanno anche fatto le due cose assieme ma raggruppamento azioni significa che ad esempio trasformano 100 azioni in 1 quindi le raggruppano, il loro valore totale non cambia, si fa quando un azione scende troppo
esiste anche il suo contrario, lo split azionario, in questo caso 1 azione si divide in piu azioni, famoso il caso di tiscali nel 2000 che venne splittata perchè arrivò a quotare 1000 € ad azione
nel caso del raggruppamento il numero di azioni sul mercato diminuisce rendendolo meno liquido (e infatti può succedere che si aprofitti per fare un ADC) mentre nel caso dello split il numero di azioni sul mercato aumenta rendendolo piu liquido

Users who are viewing this thread

Back
Alto