ragionamento sul dividendo

• Creatore Discussione Creatore Discussione kkk
  • Data di Inizio Data di Inizio
salve sono nuovo.

Volevo delucidazioni sul dvidendo.

il dividendo stacca il 24 e viene pagato il 27

Se io compro 100 azioni alfa il 24 ho diritto al dividendo? o dovevo averle già dal 23?

Se invece io sono "short" di 100a azioni alfa dal 24 invece pagherò il dividendo a chi mi ha prestato i titoli o questo è già stato scorporato?

nn mi è chiaro il passaggio insomma, tra data ex-dividendo e pagamento dello stesso, cosa succede al dividendo in questo periodo tra il 24 e il 27 per chi è long e per chi è short? nulla?

Questo discorso è perchè mi sembra di capire che quasi conviene vendere prima del dividendo e poi ricomprare...

Saluti

no devi gia averle le azioni quando stacca quindi dal venerdi 21
nel periodo dal 24 al 27 non succede nulla, semplicemente la tua banca si prende la valuta e la tiene qualche giorno per guadagnarci sulla liquidità

giusto ieri ho visto una discussione del 2005 che ne parlava, http://www.investireoggi.it/forum/stacco-dividendi-e-short-multiday-vt15857.html ma ce ne sono tante altre se cerchi perchè puntualmente l'argomento ritorna ogni anno

comunque a livello strategie ti confermo che non puoi fare nulla, i dividendi sono neutri rispetto alla quotazione quindi non ci sono arbitraggi sicuramente remunerativi, le azioni oscillano in base alle quotazioni sia prima che dopo il dividendo quindi non puoi sapere se riuscirai a guadagnare su un movimento e nemmeno su che direzione prenderà

Ultima modifica:
Quicks ha detto tutto, aggiungo solo che per i puristi dell'analisi tecnica è interessante immaginare/studiare come influenzerà sulla situazione di un titolo il "gap" dovuto allo stacco ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto