News, Dati, Eventi finanziari Rallenta l'export giapponese (1 Viewer)

AC

Nuovo forumer
La crescita del Giappone (+2,2% tendenziale annuo nel primo trimestre del 2007) è particolarmente influenzata dalla dinamica delle esportazioni, che però, stando agli ultimi dati, sta rallentando, soprattutto per effetto della decelerazione dell'economia USA.

L'export verso gli Stati Uniti, infatti, che rappresenta circa un quinto di quello complessivamente realizzato dal Giappone, in aprile è calato del 4,8%, il peggior declino dal maggio 2004. I dati più negativi riguardano il settore delle automobili (-7,5%).
Nel complesso le esportazioni segnano una crescita dell'8,3% annuo (in rallentamento dal +10,3% di marzo), grazie alla domanda proveniente da Asia (+11%) ed Europa (+9,7%). La bilancia commerciale segna un attivo di 1027,8 miliardi di Yen, in calo dai 1119,3 miliardi del mese precedente.

I riflessi sull'attività economica nipponica del rallentamento statunitense possono essere importanti, soprattutto se dovessero essere interessate anche le altre economie asiatiche. Intanto, in Giappone si contraggono gli ordinativi di macchinari, -4.5% in marzo, e, nello stesso mese, l'indice All Industry segna un -1,4%, dal +0,84% di febbraio, per un tendenziale annuo che scende al +0,95% (da +2,18%).
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Un benvenuto ad AC sul FORUM.


Molto più simpatico scrivere sul FORUM che avere un blog che non accetta commenti come qualche altro Blogger del NETWORK.
 

Users who are viewing this thread

Alto