Rapiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ci siamoooooooo !!!!!!! (1 Viewer)

tashtego

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
tashtego, legalmente hai pienamente ragione e nessuno può obiettare quello che dici. Pensa, però ad una mia amica che lavora giù in un pub, il suo orario lavorativo è 19.00-02.00 o anche 03.00 da quello che ho capito guadagna qualcosa come 400 euro max al mese. Divide un appartamento in affitto (quindi penso che 120-150 euro minimo vanno via). Logicamente in nero... insieme a lei lavora un'altra ragazza più o meno alle stesse condizioni e poi ci sono 2 titolari. Il locale funziona, i titolari a fronte del rischio d'impresa hanno un ritorno che ti assicuro non è elevato.
A piacenza un cameriere di un locale che conosco io guadagna 1300 euro netti con tanto di contratto. Se innalzassero i salari delle due ragazze a 1300 euro con tanto di contratto finirebbero per guadagnare poco meno dei titolari che da parte loro devono pagare un mutuo e non si sa mai i problemi che possono succedere se magari una sera un gruppo di ragazzi balordi ubriachi ti demolisce il locale.
A questo punto a fronte di ricavi medio/bassi cosa converrebbe fare ai titolari (che contemporaneamente lavorano pure loro)? sicuramente licenziare le due dipendenti.
Questo è un esempio verosimile di locale come c'è ne sono centinaia in cui lavorano diverse persone in nero.
Nonostante guadagnino poco, le persone che lavorano in questo modo si sentono quasi fortunate a lavorare, perchè contemporaneamente ci sono moltissime altre persone che non riescono a trovare neppure quello e non hanno le capacità di crearsi una loro professione.
Probabilmente la mancata crescita economica ha origini ben lontane nel tempo. ma ormai che la situazione è questa cosa si fa? Facciamo come per le società per azioni, si dichiara default e si ricomincia da zero? :-o

Temo che finira' esattamente cosi'...
Comunque il fatto che in certe realta' evadere sia uno strumento di sopravvivenza (cosa molto opinabile, perche' se tutti pagassero le tasse il loro peso sarebbe molto minore per tutti) non toglie che un'infinita' di evasori evada per cifre molto piu' cospicue e si arricchisca in questo modo alle spalle e sotto gli occhi di tutti, usufruendo comunque di servizi pagati dai soliti noti cornuti e mazziati. Siccome io appartengo a quest'ultima categoria, mi scuso di non essere proprio in condizione di apprezzare il ritorno alla ribalta di un cialtrone che ha elevato l'evasione fiscale a valore morale...
 

Rapisarda

Forumer storico
tashtego ha scritto:
Temo che finira' esattamente cosi'...
Comunque il fatto che in certe realta' evadere sia uno strumento di sopravvivenza (cosa molto opinabile, perche' se tutti pagassero le tasse il loro peso sarebbe molto minore per tutti) non toglie che un'infinita' di evasori evada per cifre molto piu' cospicue e si arricchisca in questo modo alle spalle e sotto gli occhi di tutti, usufruendo comunque di servizi pagati dai soliti noti cornuti e mazziati. Siccome io appartengo a quest'ultima categoria, mi scuso di non essere proprio in condizione di apprezzare il ritorno alla ribalta di un cialtrone che ha elevato l'evasione fiscale a valore morale...


a rimetterci della "lotta all'evasione" è sfortunatamente proprio la povera gente non chi realmente evade e dovrebbe pagare. E' molto più facile beccare un bar o un parrucchiere che non ti rilascia la fattura o lo scontrino, che uno che ha una maggiore "libertà contabile".
Riguardo alla facilità con cui fanno le multe: qui a piacenza, nella via colombo parlavo col gestore di un bar che in genere sta sempre molto attento a fare gli scontrini. Mi ha raccontato che uno della finanza, con la scusa di prendersi un aperitivino o un caffè è rimasto 2 ore vicino la cassa, appena una delle bariste, nell'ora di punta ha dimenticato di fare UNO scontrino per la fretta di servire gli altri clienti è scattata la multa... :rolleyes:
 

tashtego

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
a rimetterci della "lotta all'evasione" è sfortunatamente proprio la povera gente non chi realmente evade e dovrebbe pagare. E' molto più facile beccare un bar o un parrucchiere che non ti rilascia la fattura o lo scontrino, che uno che ha una maggiore "libertà contabile".
Riguardo alla facilità con cui fanno le multe: qui a piacenza, nella via colombo parlavo col gestore di un bar che in genere sta sempre molto attento a fare gli scontrini. Mi ha raccontato che uno della finanza, con la scusa di prendersi un aperitivino o un caffè è rimasto 2 ore vicino la cassa, appena una delle bariste, nell'ora di punta ha dimenticato di fare UNO scontrino per la fretta di servire gli altri clienti è scattata la multa... :rolleyes:

Be', naturale, quel finanziere non paghera' mai piu' un solo aperitivo in quel bar... cosa credi, che finanzieri e carabinieri paghino qualcosa ai commercianti? E' dalla notte dei tempi che la prima scrematura ai banchi del pesce e delle verdure del mercato coperto di Piazza Cittadella la fanno le mogli dei finanzieri la mattina presto... Questo pero' e' un discorso che attiene, piu' che alla politica del governo, al marciume interiore di noi cittadini di questo Paese, che al posto di quei finanzieri e di quei carabinieri faremmo tutti in massa la medesima cosa, e sotto sotto, ma nemmeno tanto sotto, ammiriamo chi la fa... perche' noi ammiriamo i furbi, e li votiamo, e poi ci lamentiamo se ci sodomizzano senza vaselina...
 

Users who are viewing this thread

Alto