Ed ha scritto:
Ciao Alan,
mossa da curiosità, vorrei visionare (fare back test) con il sistema regolo, del quale tu mi sembra sei il padre.
Ho scaricato il foglio e visto a grandi linee i sistemi, ma ti vorrei chiedere se sarebbe possibile avere l'algoritmo di funzionamento scritto in poche righe senza doverlo ricostruire andando quà e là per le celle el foglio.
Ripeto, per poter eseguire personalmente dei test, anche con altri mercati.
Grazie
Ed
Regolo è stato pensato esclusivamente per il mercato italiano,
è stato pesato il portafoglio considerando il peso di Energetici/Utilities, Finanziari, ecc, e si basa sulla considerazione che il mercato dovrà per forza con questa composizione avere un certo tipo di reattività.
Si è quindi proceduto ad un livello di ottimizzazione spinta in questa direzione,
tale tecnica non è affatto accettabile se si tolgono i presupposti iniziali, pertanto Regolo non è adattabile ad altri mercati.
Si basa principalmente sul Macd e sull'IDC, un indicatore da me creato che identifica le fasi laterali.
Grazie a questi indicatori Regolo sfrutta i trend secondari e non soffre il laterale;
purtroppo però soffre le fasi intermedie, lateral-rialzo e lateral-ribasso,
il Macd è incerto e l'IDC fallace.
Si era considerato che queste fasi intermedie non potessero pesare troppo o troppo a lungo,
ma il mercato è li pronto a smentirti e ci ha proposto un lateral-rialzo di 9 mesi
.
Il team dispone di un TS complementare, capace di performare in queste fasi, infatti ha ben funzionato,
purtroppo però si tratta di un TS che identifica precisi punti di ingresso-uscita-stop, pertanto come puoi intuire non è divulgabile, pena lo scadimento delle prestazioni.
E' allo studio una nuova versione di Regolo più robusta, adatta anche al nuovo derivato che sostituirà il Fib, ma capace almeno di non perdere nel lungo con altri mercati.