Bene...dopo 72 ore sono tornato alla base.
Partito e tornato quando mi è frullato, una mezza idea su cosa vedere che è stata poi
completamente stravolta...ma a me piace così. Tranne il rosicone e la lurker (che spero crepi presto),
ho viaggiato insieme a voi. Mi avete fatto compagnia sia quando la nonna tedesca mi ha redarguito
che gli stavo pisciando nella siepe, sia quando mi son preso il flash dall'autovelox limite 30 (PD),
sia quando scofanavo le specialità alsaziane cipollate.
Ho viaggiato su un auto veramente notevole (non serve il macchinone per viaggiare bene) e
la soluzione ibrido-benzina è veramente forte. Nel giro dei 3 giorni ho fatto i 21 Km/l...direi niente male.
Che altro dire...viaggiare ti fa sempre scoprire cose nuove, modi di vivere diversi dai nostri.
La civiltà degli automobilisti nei 3 Paesi che ho visitato è la cosa che più mi piacerebbe vedere qua.
Mi rimarrà impressa la bellezza della cattedrale di Friburgo, la cittadella di Neuf Brisach, la maestosità
del Reno e la bontà della zuppa cipollata e del formaggio di capra.
L'enorme centro storico di Colmar è di una bellezza imbarazzante, tutto addobbato per la Pasqua.
Pieno raso di caffè e ristoranti coi tavoli fuori sempre pieni di turisti. Ci vivono col turismo e tengono
tutto come uno specchio. E' la seconda volta che ci vado...e ci tornerò ancora di sicuro.
Magari cambiando albergo che son volate parole dure pure lì.
E anche per questa volta è tutto...
Vedi l'allegato 653595