report domenica 11 ottobre

porchetto

la casa non fallisce
metto questo post perchè

pur essendo un uomo dichiaratamente di destra come un pò tutti gli immobiliaristi sani di mente voglio fare pubblicità ad una trasmissione che viene etichettata tra quelle str... di sinistra.

secondo me la gabbianelli merita il massimo rispetto vedevo ballarò ed è passato lo strillo della sua trasmissione dove evidenziava come ben 4 documenti per ogni comune della ns. italia norma se tu puoi aprire o meno una finestra.

il problema che viene sotteso da tutto ciò la frantumazione delle norme amministrative, ogni comune ogni regione legifica sulla materia edilizia, e nel loro territorio sono signori come giustamente nel medioevo il valvassore ed il vassallo amministravano la legalità nel territorio concesso dal signore.

In momenti tanto difficili come quelli attuali con una straripante disoccupazione, vi racconto la mia odissea contro un comune, avevo inavvedutamente acquistato un immobile nel granducato di toscana nella speranza di poter costruire degli appartamenti dove delle giovani coppie potessero viverci felici e con nuovi standard di rendimento energetico delll'edilizia.

avevo grazie alla mia esperienza nel settore dele mediocredito acquisita quando ero un giovane neolaureato in ingegneria, ed ad un congruo pacco di soldi personali depositati sul mio conto personale presso una primaria banca nazionale, raggiunto l'obiettivo di far approvare un mutuo edilizio a sal a favore di una società della quale sono socio di riferimento. (il direttore di banca diceva che su sei mutui a sal solo il mio era stato deliberato tutti gli altri a favore di costruttori anche con maggiori potenzialità delle mie tutti declinati)=

ebbene un geometra presumibilmente assunto dal comune per meriti dle padre ex partigiano e di provata fede (politica) attuale castigamatti di tutti coloro che provano a costruire in quel comune, con dotte argomentazioni pretendeva che raggiungessi particolari prestazioni energetiche nel fabbricato che saremmo andati a costruire,0 ma senza peraltro consentirmi di aumentare lo spessore dei solai di detta costruzione che avrebbero permesso il raggiungimento degli auspicati isolamenti termo acustici.

questo comodo geometra che a fine mese si "guadagna" uno stipendio pagato anche con multe di circolazione stradale e oneri concessori edilizi era l'ottimo custode di una landa soggetta a nessuna tutela ambientale nella quale la regione impediva il minimo innalzamento di quota per preservare gli edifici da eventuali allagamenti (parlaimo della civilissima toscana non della mafiosa e fascista sicilia).

Allora grazie ad una legislazione richiesta ed ottenuta da ineffabili lumbard campioni dele federalismo (diamo a cesare ciò che è di cesare e a bossi quel che si conquista a pontida), che ha determinato che la materia edilizia sia soggetta alla giurisdizione concorrente di Stato e Regioni.
Che un comune debba emanare 4 documenti per determinare (Piano regolatore, piano strutturale, piano operativo e non so che altro, ma lo scoprirò sentendo la trasmissione della Gabbianelli) la politica di sviluppo urbanistico sul territorio, il geometra comunale ha ottenuto di ritardare di circa due anni il mio intervento edilizio motivandolo sul fatto di non alterare la sagoma di un edificio vecchio e zozzuso per inserire nuovi solai modernamente isolati che avrebbero determinato l'incremento di ben 0,7 m del fabbricato (in zona senza alcun pregio ambientale)

Ora un collega esperto di acustica, che ho dovuto incaricare di uno studio dell'ambiente acustico del territorio come se la costruzione che andavo a realizzare fosse una nuova costruzione e non il restauro di un vecchio edificio, grazie ad un regolamento edilizio comunale iper garantista, mi reclama il pagamento della parcella per poter comprare una nuova autovettura, visto che la vecchia ha quasi tirato le cuoia.

sono sicuro che comprerà una fiat costruita in qualche stabilimento dove lavorano dei compagni che possono rientrare dalla cassa integrazione, ma non sono in condizione di pagare la parcella perchè la banca non può fare il primo sal visto che i lavori sono stai bloccati.

allora sta frantumazione delle normative urbanistiche pensate che possa portare bene alla nostra patria?

queste gajarde regioni rosse che hanno bloccato quel perfido berlusconi che pretendeva di dare un'autorizzazione alla cementificazione selvaggia con l'incremento di volumetria per 4 case unifamiliari, pensate che ci faranno vivere meglio?
(in Toscana l'incremento è possibile solo per immobili su zonizzazioni di paino reoglatore che prevedeno interventi di "sostituzione edilizia" una nuova tipologia di intervento edilizio inventata nel 2005 quando i piani regolatori se va bene hanno già 20 anni di vita.)

credo che la trasmissione della Gabbianelli sia interessante da vedere e testimoni la libertà di stampa in Italia

onore al merito della conduttrice che ha il coraggio di evidenziare le storture dovute ad una eccessiva frammentazione della normativa che tutela picocli interessi di poteri locali che nel centro italia hanno un preciso colore politico.

mi aspetto dei post di commento alla trasmissione bisogna vederla e comprenderla

:ciao:

anche a me hai messo curiosità e considero report una trasimissione di vero giornalismo, una delle poche.. sola una cosa: Milena Gabanelli, non Gabbianelii :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto