reti neurali e paraboliche evolventi

biagio1

Nuovo forumer
dove posso trovare qualcosa d interessante?
se ne parla poco di questi strumenti e devo dire che le parabole non sono male avevo letto qualcosa tre anni fa ma poi non le ho piu prese in considerazione per altri mtivi.(non ci capivo na mazza)
thanx

biagio1 ha scritto:
dove posso trovare qualcosa d interessante?
se ne parla poco di questi strumenti e devo dire che le parabole non sono male avevo letto qualcosa tre anni fa ma poi non le ho piu prese in considerazione per altri mtivi.(non ci capivo na mazza)
thanx

Visto che nessuno ti risponde lo farò io.

Si tratta di 2 cose completamente diverse,

le Evolventi paraboliche costituiscono una Tecnica di Analisi dei mercati Finanziari,
puoi fartene un'idea sul sito del principale divulgatore:

http://www.tk-it.com/DEFPrincipi Trading1.htm

Le Reti Neurali sono una risposta di tipo informatico ad un primo livello di intelligenza artificiale,
si tratta si una metodologia applicativa tendente a simulare il comportamento intellettivo umano, quindi di un sistema autoapprendente che dopo un periodo di addestramento diventa capace di prendere decisioni autonome.

Vengono utilizzate su alcuni Trading System,
attualmente non ho sottomano alcun Link utile.

In merito alle reti neurali c'è un ts intraday che propone www.twiceadvice.it in collaborazione con www.scintec.it. Se ti capita vai ad un road show di Twice, lì parlano anche di questo ts.

Il concetto che loro tendono a sottlineare è che un ts neurale, come lo intendono loro, nell'intraday può generare dei risultati validi per massimo due ore, più le operazioni sono brevi più il ts è affidabile.

Se ti guardi il track record noterai che i risultati da Novembre 2002 ad oggi sono decisamente molto diversi di quelli da marzo 2001 a ottobre 2002.

Il ts è stato commercializzato in novembre 2002. Non aggiungo altro... anche se comunque il drawdown del sistema risulta comunque limitato rispetto a tanti altri ts intraday.

Io un pò di tempo fa mi ero messo a studiare le reti neurali proprio per un applicazione in campo TS.

Tieni presente che una rete neurale ha un'intelligenza molto "cavernicola" e i modelli attualmente utilizzati non permettono di fare previsioni affidabili se non a breve proprio per il problema legato al learning della rete che per problemi di stabilità e di prestazioni deve rimanere relativamente semplice.

Approccio diverso è quello della logica fuzzy.

Se vai su google trovi tantissimo materiale.

Se vuoi fare due chiacchiere io sono qui!

Ciao
G.

grazie giuppy

ho studiato un po il sistema fuzzy e avevo trovato qualcosa free ma non ho approfondito la cosa piu di tanto.Comunque ho utilizzato per un breve periodo learn e neoroshel, mi sembra ,ma con 20 neuroni.Mi hanno detto che sono pochi minimo ce ne vogliono 800 ma visto il prrezzo ho abbandonato.
Ho tentato anche di farne uno con excel ma ad ogniuno il propio lavoro (faccio il cuoco) :)e poi mi sembra che con excel sia inpossibile applicare qualche formula di fuzzy.
Cmq a parte quetso,vevo chiesto a parsy se regolo era un sistema intelligente ma ovviamente mi ha risposto che era un TS ma é possibile secondo te giuppy che un domani regolo possa diventare intelligente?:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto