titox
Nuovo forumer
Vorrei sapere cosa ne pensate della riduzione della durata del mutuo.
Ho contratto nel 2006 un mutuo tasso fisso durata 20 anni al 4.81% finito.
Vorrei ridurre il mutuo (16 anni circa di rate residue) a 10 anni.
Aumenterei la rata di circa 200 euro.
Il bello è che questi 200 euro sono solo capitale e diminuirei sensibilmente (calcolo a scadenza) l’interesse pagato.
La mia domanda, a cui la mia banca non ha ancora risposto, è se lo spread applicato nel 2006 deve rimanere tale. é possibile a discrezione della banca un ritocco al rialzo..?
Il pregio dell’operazione, secondo il mio punto di vista, è che mi aggancerei all'irs a 10 anni (2.95%) + spread diminuendo il mutuo di 1% secco.
Che ne pensate.? Quali potrebbero essere secondo voi le note negative.?
Altra domanda è se la penale di estinzione anticipata, ben presente nell’atto del mio mutuo, è tuttora lecita?
Ho contratto nel 2006 un mutuo tasso fisso durata 20 anni al 4.81% finito.
Vorrei ridurre il mutuo (16 anni circa di rate residue) a 10 anni.
Aumenterei la rata di circa 200 euro.
Il bello è che questi 200 euro sono solo capitale e diminuirei sensibilmente (calcolo a scadenza) l’interesse pagato.
La mia domanda, a cui la mia banca non ha ancora risposto, è se lo spread applicato nel 2006 deve rimanere tale. é possibile a discrezione della banca un ritocco al rialzo..?
Il pregio dell’operazione, secondo il mio punto di vista, è che mi aggancerei all'irs a 10 anni (2.95%) + spread diminuendo il mutuo di 1% secco.
Che ne pensate.? Quali potrebbero essere secondo voi le note negative.?
Altra domanda è se la penale di estinzione anticipata, ben presente nell’atto del mio mutuo, è tuttora lecita?