Riduzione durata mutuo PRO E CONTRO

titox

Nuovo forumer
Vorrei sapere cosa ne pensate della riduzione della durata del mutuo.
Ho contratto nel 2006 un mutuo tasso fisso durata 20 anni al 4.81% finito.
Vorrei ridurre il mutuo (16 anni circa di rate residue) a 10 anni.
Aumenterei la rata di circa 200 euro.
Il bello è che questi 200 euro sono solo capitale e diminuirei sensibilmente (calcolo a scadenza) l’interesse pagato.
La mia domanda, a cui la mia banca non ha ancora risposto, è se lo spread applicato nel 2006 deve rimanere tale. é possibile a discrezione della banca un ritocco al rialzo..?
Il pregio dell’operazione, secondo il mio punto di vista, è che mi aggancerei all'irs a 10 anni (2.95%) + spread diminuendo il mutuo di 1% secco.
Che ne pensate.? Quali potrebbero essere secondo voi le note negative.?
Altra domanda è se la penale di estinzione anticipata, ben presente nell’atto del mio mutuo, è tuttora lecita?

.....
Altra domanda è se la penale di estinzione anticipata, ben presente nell’atto del mio mutuo, è tuttora lecita?

dovrebbe essere così:
( da verifivare in banca)
se il mutuo è stato fatto dopo l'entrata in vigore della Bersani non c'è penale
altrimenti la penale dovrebbe essere circa la metà di quanto previsto originariamente ma dipende da banca a banca.

Vorrei sapere cosa ne pensate della riduzione della durata del mutuo.
Ho contratto nel 2006 un mutuo tasso fisso durata 20 anni al 4.81% finito.
Vorrei ridurre il mutuo (16 anni circa di rate residue) a 10 anni.
Aumenterei la rata di circa 200 euro.
Il bello è che questi 200 euro sono solo capitale e diminuirei sensibilmente (calcolo a scadenza) l’interesse pagato.
La mia domanda, a cui la mia banca non ha ancora risposto, è se lo spread applicato nel 2006 deve rimanere tale. é possibile a discrezione della banca un ritocco al rialzo..?
Il pregio dell’operazione, secondo il mio punto di vista, è che mi aggancerei all'irs a 10 anni (2.95%) + spread diminuendo il mutuo di 1% secco.
Che ne pensate.? Quali potrebbero essere secondo voi le note negative.?

1- devi sentire la banca se ti ritoccano lo spread (cosa molto probabile) perchè altrimenti la tua affermazione "aumenta la rata di X euro" non è confermabile

2- devi sentire la banca se tale cambiamento configura una surroga e se si a quali costi perchè di fatto viene chiuso il vecchio mutuo e aperto uno nuovo;

3- l'estinzione anticipata: Mutuo:Penale Estinzione Anticipata

Per quel che riguarda la penale è chiaro, entro questa settimana spero che la banca mi dica qualcosa in merito alle mie richieste.
La persona che si occupa di mutui quando ho formulato le mie domande ha detto cambio gratis, spread uguale...
troppo bello per essere vero :(, aspetto qualcosa di ufficiale, magari un piano di ammortamento.
Grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto