Riflessioni sul dare un senso alla morte

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda

Allegati

• Capodanno2015-Shanghai.jpg
    Capodanno2015-Shanghai.jpg
    310,7 KB · Visite: 315
Ammesso che poi si possa dare un senso alla morte... :mumble:
Boh... forse è semplicemente la cosa più assurda che ci può capitare in tutta la vita...

Io lo interpreterei come "per giunta" falsi, uno stupido scherzo che ha creato una tragedia :mumble:

"stupido scherzo" è una tua supposizione... a meno che tu non abbia letto di una confessione in tal senso del "lanciatore di soldi", link please :mumble:

ciò che mi ha colpito di questa vicenda è che è davvero difficile individuare un "colpevole", intenzionale o colposo...

Anzitutto, i giornali parlano erroneamente di "soldi falsi": in realtà erano coupon pubblicitari con l'effige di 100 dollari, regolarmente marchiati con una evidente scritta che ne rivela la "falsità" (solitamente, in Italia, la scritta FAC-SIMILE).

Ecco quel poco che ho letto a riguardo:
Un altro testimone, Wu Tao, ha raccontato che tutto è cominciato quando dalla finestra del terzo piano di un bar sono stati lanciati dei coupon simili a banconote da 100 dollari che sono stati trascinati dal vento sulla folla. Al centro vi era stampata la scritta M18, che è il nome del bar. Sui social media alcuni dicono di aver visto immagini della proprietaria del bar che mostrava i coupon prima dell'incidente, ma la donna ha negato di aver lanciato in aria i falsi dollari.
Lanciano soldi falsi, morti e feriti a Shanghai - Esteri - iltempo

Ma se anche li avesse lanciati, al solo scopo di fare pubblicità al suo locale visto che c'era così tanta gente in giro, sarebbe processabile per strage colposa?

Come poteva razionalmente prevedere, di conseguenza al suo gesto, la catena degli eventi successiva?

Sempre che la faccenda dei dollari-coupon sia vera e sia l'unica causa... mi risulta che, ad oggi, le dinamiche esatte dell’incidente sono ancora sconosciute

quando ero ancora un vispo bimbetto, nei cieli sopra la spiaggia che allora frequentavo soleva transitare un piccolo monomotore che pubblicizzava non ricordo cosa e che lanciava sui bagnanti sottostanti dei buoni sconto da utilizzare presso il negozio - appunto - pubblicizzato.

senonché attirato da così tanta grazia qualcuno tra i più piccoli - me compreso -si avventurava a cacciare in acqua anche ben lontano dalla spiaggia.

non ne ho memoria diretta, ma mi venne raccontato che quei voli furono poi sospesi perché almeno uno di quei piccoli esploratori reso improvvido dalla foga ci lasciò purtroppo le penne tra gli scogli antistanti.

in ogni caso, al pensiero della morte preferisco di gran lunga farmi accompagnare da ciò che alle soglie dei cinquant'anni ho ancora la ventura di scoprire tra le bellezze che popolano il mondo.

menre vi scrivo, ad esempio, non riesco a smettere di muovermi al ritmo della musica di questa giovane cantautrice inglese.

Ellie Goulding - Wikipedia

e nello specifico il suo primo album: Bright Lights (quello con tutte le tracce bonus)

un disco bellissimo dall'inizio alla fine che invito tutti voi ad ascoltare: vi verrà solo voglia di ballare e alla morte non penserete più.

Users who are viewing this thread

Back
Alto