RIFLESSIONI

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Dunque, ieri stavo facendo un ragionamento sul titolo BANCA INTESA.

1) Il titolo sta per staccare un dividendo di 0,14 euro, che ai prezzi attuali corrisponde ad un bel 4,7% netto. Se lo paragono ad un BTP, questo titolo dovrebbe essere appetibilissimo e sottovalutato, e ciò sarebbe vero in una situazione normale.

2) A questo link corrisponde una lista di taget prices sul titolo, che confermano la sua sottovalutazione:
INTESA SANPAOLO (ISP)

3) Tuttavia, dal punto di vista dell'analisi tecnica il titolo è ribassista. E anzi si evince che crollerà ulteriormente in caso di passaggio sotto i 2,05 euro.
L'ipotesi ribassista è corroborata dal fatto che, nonostante Wall Street sia sui massimi storici, Piazza Affari continua a stare bassa e il settore che fa + schifo è proprio quello dei bancari.

4) Tipicamente è nel periodo che precede i dividendi che si hanno i massimi annuali, e in genre dopo crolla. Quindi se Piazza Affari fa schido adesso, figuriamoci dopo lo stacco delle cedole.

In base a quanto sopra detto io arrivo alle seguenti conclusioni:
Tutto fa pensare che dopo lo stacco delle cedole la borsa italiana crollerà e che il FTSE MIB rivedrà i minimi storici a 12.500 punti. Secondo me questo è quasi sicuro a meno che la borsa americana non faccia il miracolo e che lo S&P500 non riesca a superare la barriera dei 2.135 punti (massimi storici).
Tuttavia, in base a quanto detto ai punti "1" e "2", è evidente che i prezzi di borsa già scontano delle previsioni molto negative. E se il FTSE MIB dovesse crollare fino a 12.500 punti (come molti si aspettano) i titoli azionari andrebbero a dei prezzi estremamente sottovalutati e ci sarebbe un gap enorme e inspiegabile tra i dividend yield e i rendimenti dei titoli di stato. Mi chiedo se tutto questo è logico oppure no.

Esatto ..logico.... oppure no ... scusami se riprendo queste ultime tue parole scritte , spiego:
i conti non mi tornano se poi leggo questo notizie quì
Francesco Gaetano Caltagirone ha superato la soglia del 3% della compagnia assicurativa.
L'ultimo acquisto è avvenuto lunedì 11 aprile: 500 mila azioni che hanno portato il conto complessivo dei titoli mossi in portafoglio dal 19 febbraio scorso a 11 milioni di pezzi, per un valore complessivo di poco superiore a 138 milioni di euro. ....schiocchezzuole...:cool:

Pochi giorni prima il 5 e il 7 aprile Caltagirone ha acquistato 1,25 milioni di azioni Generali, pari allo 0,08% del capitale, per un controvalore di 15,36 milioni di euro.

I due pacchetti sono stati acquistati a prezzi unitari pari a 12,39 e 12,21 euro.

Beh appunto. Il mio discorso è che a questi prezzi le azioni dovrebbero già essere ampiamente sottovalutate e già scontare nei prezzi tutti i fattori negativi.
Se dopo il pagamento delle cedole avverrà il crollo di borsa come molti si apettano, si creerà una situazione di sottovalutazione paurosa ed inspiegabile. E in effetti non è che il discorso torna molto.

Beh appunto. Il mio discorso è che a questi prezzi le azioni dovrebbero già essere ampiamente sottovalutate e già scontare nei prezzi tutti i fattori negativi.
Se dopo il pagamento delle cedole avverrà il crollo di borsa come molti si apettano, si creerà una situazione di sottovalutazione paurosa ed inspiegabile. E in effetti non è che il discorso torna molto.

si prepara il Default dell'Italia? :futuro:

Ad esempio, se INTESA rompe il supporto a 2,08 dovrebbe andare a finire a 1,50 circa.
Ma a quel punto, con il dividendo attuale renderebbe un 7% netto con il BTP decennale che rende lo 0,5%.
Secondo voi è possibile e giustificabile un gap così enorme?

Si, Emacoach. Alla fine si può arrivare anche alla tua conclusione.

Per me i casi sono due:

1) Sta per fallire l'italia e la borsa che è l'indicatore + sensibile crolla prima che avvenga il disastro in tutti gli altri settori dell'economia, cioè fa da precursore.

2) La borsa italiana è fortemente sottovalutata perchè già sconta nei prezzi tutta una serie di fattori negativi.

E infatti il rialzo di oggi è dovuto proprio a questo. Come si schiarisce il cielo, emerge la sottovalutazione di Piazza Affari e si sale forte. Gli shorters sono avvertiti. :ciapet::ciapet:

il primo segnale x il default italiano è lo spread .....e ad oggi mi sembra fuori luogo parlarne . SIamo la borsa che non ha recuperato nulla rispetto agli altri indici.....se dovesse recuperare non penso si debba tenere conto delle stagionalita della borsa....il problema è vedere se si creeranno i presupposti x il recupero . 1. piaccia o no è la riforma varata ieri .

Users who are viewing this thread

Back
Alto