Riprovare a fare trading:consigli operativi. (1 Viewer)

Ciao a tutti.


Come specificavo in un altro post ho sempre la tentazione di ritornare a fare trading.
Il mio guaio è di aver già provato ad operare nel 2002 con pessimi risultati ma come ben sapete "l'amore ritorna".

Accetto consigli pratici.

Ai bei tempi ho letto molto Migliorino e molto Di Lorenzo.
Preferisco il primo ma alla fine non ho capito poi molto delle strategie operative base.
Ho fatto molto confusione e son poco disciplinato.


Volevo cercare di ripartire da zero e volevo consigli in merito.
Mercati, strumenti, capitale, libri di at e altro.

Son disposto a lavorare in intraday e odio (senza motivo) i cw.

Grazie a tutti,
Mauro
 

Enky

Nuovo forumer
La prima cosa e' la disciplina, senza questa non hai nessuna possibilita' di successo.
L'errore comune e' impersonificare il mercato prendendolo come un nemico, questo non aiuta a mantenere il giusto atteggiamento mentale ma al contrario non fa che scatenare rabbia e gioia in caso di perdita o di vincita. Al mercato non gli importa nulla se tu vinci o perdi, non c'e' nessun motivo per esultare o gridare rabbia, bisogna sempre mantenere un atteggiamento neutrale sia su una perdita che su una vincita, non c'e' spazio per le emozioni, se sei in cerca di emozioni allora probabilmente il mercato e' il posto sbagliato.
Auguri cmq

Ciao
 

Fernando'S

Forumer storico
sognidacanaglia ha scritto:
Ciao a tutti.
Come specificavo in un altro post ho sempre la tentazione di ritornare a fare trading.
Il mio guaio è di aver già provato ad operare nel 2002 con pessimi risultati ma come ben sapete "l'amore ritorna".
Accetto consigli pratici.
Ai bei tempi ho letto molto Migliorino e molto Di Lorenzo.
Preferisco il primo ma alla fine non ho capito poi molto delle strategie operative base.
Ho fatto molto confusione e son poco disciplinato.
Volevo cercare di ripartire da zero e volevo consigli in merito.
Mercati, strumenti, capitale, libri di at e altro.
Son disposto a lavorare in intraday e odio (senza motivo) i cw.
Grazie a tutti,
Mauro

Caro sognidicanaglia,
tu sei ciccione vero?
..non lo sei ?
fa lo stesso sono sicuro che conosci qualche ciccione :)

fare trading è come con le diete......
TUTTE LE DIETE, qualcuna piu' qualcuna meno, FUNZIONANO.

...serve solo costanza e disciplina.

Altrimenti non dimagrisci e se dimagrisci....
.........dopo un po'
ti riprendi tutto con gli interessi :(

è per questo che ci sono tanti ciccioni stressati in giro :rolleyes:
....e tanti traders depressi ;)
ciao
un saluto
 

peppekappa

Nuovo forumer
sognidacanaglia ha scritto:
Volevo cercare di ripartire da zero ...
Mauro
secondo me non dovresti ripartire da zero, ma da 100 euro
con un tol senza minimi su commissioni
se perderai anche questi 100 euro vorrà dire che non sei ancora sufficientemente preparato, se li raddoppierai, non importa in quanto tempo, potrai prendere in considerazione l'ipotesi di fare sul serio e ricominciare veramente
se riparti adesso con tutto il tuo capitale disponibile, la voglia di recuperare le pregresse perdite, ti farà perdere nuovamente
di certo non diventerai ricco con 100 euro a botta, ma di sicuro maturerai parecchia esperienza pratica che ti servirà molto di più dei libri che hai letto.
l'at di base è più che sufficiente, più ingredienti ci metti nel minestrone e più il pasto diventa difficilmente digeribile.
pensa solo ad azzeccare i tuoi trades, senza pensare ai guadagni e le perdite, sai in anticipo che il massimo che ci rimetti saranno solo 100 euro
anche se perdessi il 5% al giorno per perdere tutti i 100 euro ci vorrebbero circa due mesi.
mentre per raddoppiarli circa 15 giorni
ma questo non significa affatto che è più facile guadagnare che perdere
naturalmente

ciao
 

non-stop

Forumer storico
Io partirei da cose molto semplici. Prima cosa devi avere almeno un programma grafico che ti permetta di analizzare un titolo nella sua storicità. Dopo potresti applicare ad esempio una semplice media mobile che dovrai ottimizzare al meglio per quel titolo e che nel tempo si sia comportata in maniera proficua dividendo il grafico in due aree ben definite e chiare che ti permettano in ogni momento di sapere se sei dalla parte giusta o meno, se i prezzi sono sopra sei long se sono sotto o stai fuori dal mercato o vai short. Questo è il primo passo che ti aiuta molto psicologicamente perchè in qualsiasi momento hai la risposta non equivoca dal grafico. Da questo dopo puoi affinare alcuni altri "trucchetti" che riducono i rischi: stop loss, dove applicarlo, ecc.ecc. Ti consiglio di usare all'inizio il frame giornaliero e ridurre il numero di operazioni, avrai meno stress da posizione e riuscirai a concludere buone operazioni. Se ti è possibile cerca di prendere le tue decisioni in prossimità dell'ultima mezz'ora di contrattazioni.Ti ricordo che ad esempio nel paniere Mib40 ci sono pochi titoli che si muovono abbastanza bene con questa semplice tecnica perchè abbastanza sinuosi, non ti sarà comunque difficile scorgerli. Questo è solo l'inizio, ma forse potrà restare anche un metodo per tutta la vita, visto la sua semplicità e con buoni risultati nel tempo.

Coraggio, ti resta solo di provare ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto