Riscatto polizza Allecapital (1 Viewer)

Buongiorno, intanto complimenti per il forum, saluto tutti e ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.

Andando subito al sodo, il problema è questo: non riesco ad ottenere la liquidazione della polizza AlleCapital.

Provo a scrivere la cronostoria di questa fastidiosa situazione:

nel mese di Luglio 2016 decido di sospendere e riscattare entrambe le polizze che avevo in alleanza; la prima è la Polizza Oro (stipulata nel 2006) e l’altra è’ L’allecapital stipulata nel 2007 (sono già a conoscenza che son stati due errori grossolani e che per il riscatto ci perderò ma tant’è).

Il primo passo da me fatto è quello di contattare il mio referente (questo avviene il 18 luglio), il quale, appena contattato mi risponde che non aveva tempo e che mi avrebbe ricontattato lui. Passa una settimana e chiaramente non vengo ricontattato.

A questo punto, seguendo l’iter previsto dal sito di alleanza, annoiato dalla poca serietà manifestata, preparo la documentazione necessaria al fine del riscatto, preparo 2 raccomandate per le due polizze e le inoltro alla sede centrale tramite raccomandata A/R (le raccomandate partono lunedi 25 Luglio).

Il giorno 09 Agosto mi arrivano le due raccomandate firmate di cui una, relativa alla polizza Oro, senza alcuna lettera mentre l’altra, relativa alla AlleCapital, accompagnata da una lettera dove mi viene comunicato l’impossibilità di liquidarmi la polizza, in quanto mancava sia l’aggiornamento anagrafico, sia l’originale della polizza o dichiarazione di smarrimento e di rivolgermi alla sede territoriale per la documentazione.

Sempre il giorno 09 mi arriva la chiamata dalla sede territoriale di alleanza, dove mi fissano un appuntamento per parlare delle polizze e della richiesta di riscatto. L’appuntamento viene fissato per il giorno 22 Agosto (subito dopo le ferie).

Dal colloquio del 22 mi viene detto che dovevo passare da loro per effettuare il riscatto (notando un certo infastidimento nella persona che mi parlava), ma che le polizze sarebbero state riscattate in quanto la documentazione era quella richiesta e che sarebbero passati 30 giorni per la liquidazione.

Il giorno 25 agosto, mi arriva l’accredito sulla banca della liquidazione della Oro. Preciso che la tipologia di documenti inviata la prima volta era identica per le due polizze (ossia copia dei contratti di polizza ed adeguamenti, dichiarazione di non americanità, codice fiscale ed altro).

Onde evitare fraintendimenti, aspetto 30 giorni dal colloquio (arriviamo cosi al giorno 26 settembre) e contatto nuovamente il mio referente di zona, dicendogli che solo una delle due polizze è stata liquidata. La sua risposta è che, avendo fatto io tutto con la sede centrale, lui non sapeva nulla e che non poteva far nulla.

A questo punto, preparo una seconda raccomandata A/R dove scrivo quello sotto riportato:


OGGETTO: RISCATTO POLIZZA ALLECAPITAL


Con la presente sono a comunicare la mia intenzione di avvalermi del diritto di riscatto della polizza in oggetto; ho provato ad avvalermi della vostra filiale di Piombino, ma loro, dal momento che ho già avviato in precedenza, una richiesta di riscatto con la VS sede centrale, non possono fare nulla .


Come da voi indicato nel VS sito, allego la documentazione richiesta, ovvero


  1. Copia documento di identità
  2. Copia tessera sanitaria
  3. Copia del contratto di polizza (l’originale è presso la vs sede di Piombino)
  4. Copia dei due adeguamenti contrattuali (l’originale è presso la vs sede di Piombino)
  5. Documentazione di non americaneità ai fini FATCA

Il modulo relativo da compilare in sede non viene allegato in quanto non mi avvalgo della sede piombinese.


Vi invito, pertanto, ad addebitare la polizza sul conto corrente XXXXXXXXXX


In caso di esito negativo, da parte vostra, di liquidare la polizza, si prega di comunicare CHIARAMENTE il motivo, elencando tutta la documentazione necessaria al fine di riscattare la stessa.


Dopo quasi un mese, il giorno 23, mi arriva la lettera A/R con la risposta della sede centrale che dice:


Facciamo seguito alla richiesta di riscatto totale del contratto in oggetto, per comunicarle che la documentazione inoltrataci non ci consente di effettuare il pagamento.

Occorre infatti che ci pervenga la presente documentazione

1. L’aggiornamento della sua posizione anagrafica , e di quella del beneficiario, al fine di adempire agli “obblighi di adeguata verifica della clientela” nel rispetto del dlg 231/2007. La invitiamo a presentarsi alla sua agenzia per l’aggiornamento delle posizioni e le precisiamo che in assenza di tale aggiornamento non sarà possibile dar seguito alla sua richiesta

2. Il modulo dell’adeguata verifica della clientela e’ indispensabile per poter eseguire la richiesta di riscatto, se lei ha problemi con la ns. agenzia può rivolgersi a qualsiasi agenzia di alleanza, compilare l’AVC sul posto o spedire il modulo qui da noi in direzione

3. Dichiarazione relativa al paese di destinazione delle somme

Nell’invitarla a contattare la ns agenzia (quella che mi fa storie)per fornire i dati ed i documeti necessari a consentire il pagamento , cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti


A questo punto non so più come muovermi, come dovrei fare??
 

Users who are viewing this thread

Alto