risparmio energetico ...bla bla bla... (1 Viewer)

cinquecento

dobloni d'oro...
ciao a tutti,
avete notato di recente quanto parlare di risparmio energetico? la pubblicità dell'Eni, i consigli degli esperti, il ministro inglese che tira l'acqua del cesso 1 volta alla settimana, le agevolazioni fiscali su ristrutturazioni che fanno risparmiare, sul fotovoltaico e i pannelli solari, e ricordatevi di chiudere l'acqua quando vi lavate i denti e bla bla bla...
Tutte cose belle e giuste, che approvo in pieno (vabbeh a parte quel ministro inglese...)

Io lavoro in un grosso palazzo (150-200 persone) del centro, in queste settimane l'aria condizionata va a palla, sempre o quasi (e a me questo sta bene perché non sopporto il caldo mentre lavoro) ma poi un mattino mi è stato chiesto se fossi io a spegnere il condizionatore dell'ufficio la sera prima di uscire. Certo che lo spengo, se mi ricordo! E che cazzo! :-?
E MI E' STATO DETTO DI NON FARLO! PERCHE' AL MATTINO CERTI GIORNI SI ARRIVA IN UFFICIO CHE E' GIA' CALDO ALLE 8! :(

E nessuno dei miei colleghi si è stupito di qusta richiesta! Ma vi rendete conto? tanto bla bla sul risparmio energetico poi c'è gente (tanta gente) che preferisce far andare il condizionatore tutta la notte quando basterebbeero 10 minuti al mattino per x rinfrescare l'ambiente! E allora ho pensato... E NEGLI ALTRI UFFICI? E NEI CORRIDOI? E NEGLI ALTRI PALAZZI ACCANTO (che sono tutti uffici) che accade?
Ve lo dico io, ACCADE LO STESSO!!! :down: :(
E ALLORA MI/VI CHIEDO, IN TUTTI GLI UFFICI PUBBLICI O I GRANDI UFFICI PRIAVATI DI BANCHE ASSICURAZIONI ENTI VARI ECCETERA CHE ACCADE? AVETE ESPERIENZE IN MERITO? E' COSì ANCHE DA VOI?
E POI VORREI SAPERE, MA DI NOTTE CI SONO SISTEMI DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO O NO? Da me non credo, ma pare non lo sappia nessuno!! :eek:

Preciso che non mi preoccupo granché delle spese che sostiene l'azienda in cui lavoro, che evidentemente non si preoccupa minimanate di ciò. E' altro ciò che mi irrita:
Tutto questo bla bla sul risparmio energetico, giusto, visto che l'Italia è veramente povera in materia, a cosa serve? Possibile che noi italiani non abbiamo una briciola di coscienza civica fuori dalle mura di casa nostra? :(

Gradirei sentire altre opinioni , specialmente se lavorate anche voi in uno di questi grandi palazzi...
Saluti a tutti
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao 500 .. hai proprio ragione.
Infatti si fa un gran parlare ma poi di misure effettive niente.
Io quando lavoravo in Biblioteca Nazionale a Roma spegnevo sempre le luci del grande corridoio centrale .. credo un centinaio da almeno 100 watt. Le spegnevo appena arrivavo, alle 8 di mattina. A che serviva? C'era piena luce.
E dove vado per uffici spengo i condizionatori la sera quando vado via.

Sono un ecoterrorista :D
 

felixeco

Forumer storico
quoto in pieno

tanto la luce la pagano gli altri.
Lo stesso discorso vale per l'acqua, o i riscaldamenti a palla di inverno.
In conpenso tutti contro il nucleare perchè sono ecologisti :lol:

Ci sono due miliardi di persone che vivono senza luce e senz'acqua e noi sprechiamo all'inverosimile.Ma ho idea che questo mondo di consumismo sta cominciando a pagare.I cataclismi che vediamo sono i primi segnali della natura che si ribella all'uomo che la rovina.
 

Baccalà ù spùssa

Nuovo forumer
non mi sono mai posto il problema, vado via lasciando la luce, attacco il condizionatore o il riscaldamento a manetta quando non sono io che pago :up:

non ho le remore di Argema :rolleyes: :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto