Arena (ARE) RONCADIN: Niente guerra, ma accusa troppo il colpo (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Cibus, società della famiglia Roncadin, ha annunciato il lancio di un'offerta pubblica di acquisto sul 60% del capitale della società.

Cibus possiede il 23.83% di Roncadin, quindi l'opa si riferisce al 78.77% delle azioni in circolazione. Ogni 1000 azioni apportate in opa, quindi, Cibus ne prenderà un minimo di 787, cifra che cresce al diminuire delle adesioni in opa.

Possiamo, in base al fatto che le opa non vedono quasi mai adesioni totali, un ritiro di almeno l'80% delle azioni.

Roncadin è un titolo che non seguo da un pezzo, e prima di dire la mia devo necessariamente aggiornarmi.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
RONCADIN: Contro-mossa e, quindi contro-opa

Ora che c'è contro-opa, ed anche incondizionata, si può certamente comprare il titolo.

Contromossa di Arena con l'esercizio di un'opzione call e conseguente obbligo di opa obbligatoria e senza condizioni a 0.48624.

A questo punto parte il nostro "solito" ragionamento: l'uscita a 0.48624 è sicura e si può beneficiare sia di eventuali ulteriori contromosse della famiglia Roncadin sia del fatto che l'offerente Arena, che non è affatto in buone condizioni finanziarie (c'è in giro un bond che crea non poche preoccupazioni), non avrà alcuna intenzione di prendere le azioni in opa e cercherà di alzare il prezzo del titolo sul mercato.
 

Aikman

Forumer attivo
Concordo e rilancio:

(da www.corrieredeititoli.com )

"A questo punto si attende la contromossa dei Roncadin. Se il loro obiettivo è portarsi a casa un terzo dei titoli per poter impedire la maggioranza qualificata che potrebbe dare il via alla fusione, devono agire in fretta e soprattutto offrire al mercato un premio reale rispetto alle attuali quotazioni, essendo i prezzi attuali ancora troppo bassi rispetto al reale valore della società dopo la ristrutturazione.

Ad entrambe le parti, per realizzare i loro obiettivi, manca una corposa parte di titoli, circa il 19 % ad Arena e circa il 25 % ai Roncadin. Attendiamo l’evolversi della situazione"

Aik
 

fo64

Forumer storico
Re: RONCADIN: Contro-mossa e, quindi contro-opa

Roncadin, Cibus rinuncia a lanciare Opa su 60% capitale

MILANO, 15 giugno (Reuters) - Cibus, la holding dei fratelli Roncadin che detiene il 9% circa di Roncadin, rinuncia a lanciare l'Opa sul 60% del capitale della società alimentare.

Lo dice Cibus in una nota, comunicando la decisione di interrompere la sollecitazione di deleghe di voto rivolta agli azionisti, che era connessa all'offerta pubblica d'acquisto volontaria annunciata lo scorso 4 giugno al prezzo di 0,47 euro per azione sul 60% del capitale.

Nella nota si legge che la rinuncia è motivata dalla circostanza che il prezzo dell'Opa risulta inferiore a quello dell'offerta che Arena è tenuta a lanciare in seguito all'acquisto di circa 20.000 azioni Roncadin, pari al 15% del capitale, che è stato effettuato oggi.

Alle 1330, dopo l'annuncio, il titolo Roncadin perde il 2,33% collocandosi a 0,4810 euro per azione.

Arena, che detiene circa il 30% di Roncadin, aveva reagito alla mossa dei fratelli Roncadin esercitando, lo scorso 9 giugno, l'opzione di acquisto del 15% (su una quota totale del 24%) di Roncadin detenuto da Cibus, annunciando al termine dell'operazione un'offerta pubblica di acquisto a un prezzo stimato a 0,48 euro per azione.

All'annuncio era seguita una sollecitazione di deleghe anche da parte di Arena, il 10 giugno.

Oltre a essere venute meno le ragioni dell'Opa da parte di Cibus, nella nota si osserva che la sollecitazione di deleghe non avrebbe avuto successo dato che, in seguito all'acquisto odierno del 15% di Roncadin, Arena attualmente detiene il 47,89% del capitale.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Niente guerra per Roncadin, quindi, ma il titolo accusa troppo il colpo.

Ripeto, parola dopo parola, quanto scritto: l'uscita a 0.48624 è sicura e l'offerente Arena, che non è affatto in buone condizioni finanziarie (c'è in giro un bond che crea non poche preoccupazioni), non avrà alcuna intenzione di prendere le azioni in opa e cercherà di alzare il prezzo del titolo sul mercato.
 

Run the Park

Forumer storico
g.d'orta ha scritto:
Ripeto, parola dopo parola, quanto scritto: l'uscita a 0.48624 è sicura e l'offerente Arena, che non è affatto in buone condizioni finanziarie (c'è in giro un bond che crea non poche preoccupazioni),

che succederebbe se Arena non fosse in grado di garantire l'offerta fatta?
 

Dario

Forumer attivo
Come funziona l'opa per i warrant in circolazione? Mi interesserebbe in questo caso e n generale (cioè per tentativo di delisting e non)
 

fo64

Forumer storico
Roncadin, Arena esercita opzione e sale al 47,89%

da Spystocks.com:

Roncadin, Arena esercita opzione e sale al 47,89%
(6/16/2004 10:21:26 AM)

Dopo l'uscita di scena di Cibus, Arena ha la strada spianata per la scalata di [LINK:fa30f4b147]Roncadin[/LINK:fa30f4b147]. Infatti, da una nota della società si apprende che Arena Holding ha acquistato, al prezzo di 0,34 euro l'una, 19.539.500 azioni ordinarie Roncadin, esercitando così l'opzione di acquisto.
Con tale operazione, Dante Di Dario, che possiede Arena Holding, detiene, direttamente e indirettamente, il 47,89% del capitale sociale di Roncadin.
A seguito dell'acquisto, Arena sarà obbligata per legge a lanciare l'Opa. Il prezzo dell’offerta stimato da Arena, come già annunciato, è pari a 0,48624 euro per azione.
Alla luce del completamento dell’operazione e della rinuncia alla sollecitazione di raccolta deleghe di voto e all’offerta pubblica di acquisto lanciata da Cibus, si rende noto che anche Arena ha deciso di non effettuare la sollecitazione di raccolta deleghe di voto rivolta alla generalità degli azionisti di Roncadin, in relazione all’assemblea ordinaria convocata il 28 giugno 2004.
 

Users who are viewing this thread

Alto