Saeco (SAE) SAECO: Adesso è guerra aperta

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Un acquisto speculativo, per via della reazione al fallimento dell'opa ed allo scenario di guerra aperta tra PAI ed i suoi nemici, è certamente possibile.

E' guerra aperta, infatti: Il Credit Mutuel Centre Est Europe, tramite il Credit Industrielle d’Alsace et de Lorraine, è salito al 15,9% del capitale di Saeco.

Niente opa residuale, quindi, e flottante scarsissimo.

Sopresa: adesioni finali a quota 88.666% dei titoli oggetto di offerta.

I "ribelli" hanno aderito all'opa, quindi: davvero c'è da chiedersi cosa sia accaduto che noi non sappiamo. Ci hanno anche rimesso dei soldi, dato che molti milioni di pezzi sono stati da loro comprati a prezzi superiori a 3.59: beneficenza?

Si va alla residuale, quindi, al prezzo di 3.59 (adesioni sopra il 70%).

Restiamo con l'ennesima opa, unica per molti versi, in cui i diritti degli azionisti di minoranza non sono stati rispettati.

C'è sicuramente qualcosa di molto poco chiaro anche negli ultimi giorni di offerta.

e se uno non vende?

Scusate l'ignoranza, ma è da poco che investo in borsa...
Se riescono a raggiungere il 90%, ma non il 98%, non possono procedere all'acquisizione forzata ma possono togliere il titolo dal MTA... correggetemi se sbaglio...
Ma a quel punto, cosa succede alle mie azioni?
I dividendi me li mandano sempre nel mio conto corrente bancario?
Se ho il regime di risparmio amministrato, la mia banca (Fineco) mi toglie sempre il 12,5% sui dividendi e mantengo l'anonimato fiscale (ovvero non li devo dichiarare nella dichiarazione dei redditi)?
Se le mie azioni Saeco non le voglio vendere, una volta uscite dal MTA, sarò costretto a fare qualcosa? Avrò qualche rottura?
In parole povere: sono costretto a vendere? Cosa succede se non lo faccio?

Benvenuto.

Hanno superato il 90% ma non il 98%, quindi faranno un'opa residuale. Il prezzo della residuale sarà quasi certamente di 3.59, stesso prezzo dell'opa appena conclusa, perché le adesioni hanno superato il 70% dei titoli oggetto di offerta. Suggerisco di aderire all'opa (o vendere sul mercato) poiché dopo la residuale il titolo sarà cancellato dal listino.

g.d'orta ha scritto:
Suggerisco di aderire all'opa (o vendere sul mercato) poiché dopo la residuale il titolo sarà cancellato dal listino.

E che succede se io non vendo?
I dividendi me li mandano sempre nel mio conto corrente bancario?
Se ho il regime di risparmio amministrato, la mia banca (Fineco) mi toglie sempre il 12,5% sui dividendi e mantengo l'anonimato fiscale (ovvero non li devo dichiarare nella dichiarazione dei redditi)?
Se le mie azioni Saeco non le voglio vendere, una volta uscite dal MTA, sarò costretto a fare qualcosa? Avrò qualche rottura?
In parole povere: sono costretto a vendere? Cosa succede se non lo faccio?

Se non vendi sul mercato e nemmeno aderisci all'opa, ci sono due eventi possibili.

1) L'offerente supera il 98% del capitale: compra le tue azioni ad un prezzo stabilito da una perizia.

2) Non supera il 98% del capitale: resti azionista di una società non più quotata, incassi gli eventuali dividendi come per qualsiasi altro titolo ma la vendita del titolo è praticamente impossibile.

g.d'orta ha scritto:
2) Non supera il 98% del capitale: resti azionista di una società non più quotata, incassi gli eventuali dividendi come per qualsiasi altro titolo ma la vendita del titolo è praticamente impossibile.

Ma in questo caso devo scrivere qualcosa nella dichiarazione dei redditi, oppure è sempre FINECO che mi toglie il 12,5% dei dividendi e mantengo l'anonimato fiscale?

A me il titolo Saeco mi interessa solo sul lungo periodo ed ho intenzione di mantenerlo incassando i soli dividendi...
Se però dovessi pagare qualche tassa, oppure spedire qualche raccomandata, oppure pagare qualche notaio... non mi converrebbe più!
Vi prego, sono nuovo, fatemi sapere, aiutatemi!

g.d'orta ha scritto:
Non cambia niente, ma conviene restare azionisti di una società non quotata ed impossibilitati a vendere le azioni?

Sai come è... ho tanta voglia di fare esperienza... e poi 500 euro si possono sempre rischiare... chissà se avrà tanto successo e fra 15 anni intascherò 500 euro all'anno di dividendi e potrò dire: grazie alla mia testa dura di quando ero piccolo!!! Mi rimarrà un bel ricordo!
Che ne pensi? Sono pazzo?

Non ne vale la pena, simili rischi si possono prendere in considerazione se c'è la seria prospettiva di un ottimo guadagno.

Oggi comprano qualche tick sopra 3.59, ma i volumi sono bassi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto