Saeco (SAE) SAECO: Opa residuale fino al 20 agosto

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Per chi avesse in portafoglio le azioni dell'opa più pazza del mondo, il suggerimento è di aderire all'offerta residuale che si concluderà il 20 agosto. Il pagamento delle azioni apportate in opa avverrà il giorno 30, dopodiché il titolo sarà cancellato dal listino.

E', ovviamente, possibile anche vendere le azioni sul mercato, facendo attenzione al prezzo offerto: probabilmente si spunta qualcosina in meno e si dovranno pagare le commissioni (mentre in opa non si pagano), ma si ottiene la disponibilità immediata della somma.

Il fondo Leonardo possiede il 2.096% di Saeco e potrebbe mettersi di traverso nella fusione perché senza il 98% non è possibile procedere all'acquisto forzoso del resto delle azioni, ma a questo punto la cosa non ci riguarda poiché al termine dell'opa residuale il titolo sarà cancellato dal listino. Leonardo ha mezzi economici, e non solo, per far valere i propri diritti di socio, ma noi dobbiamo prima di tutto salvaguardare il capitale ed evitare rischi inutili.

Unica possibilità di speculazione è data di ciò potrebbe avvenire dopo la conclusione dell'opa e fino al giorno del delisting (con Pai che potrebbe cercare di prendere quante più azioni possibili), ma si correrebbe un rischio troppo grosso, anche tenuto conto degli scarsissimi volumi.
 
Davvero assurdi i consigli elargiti dai "gestori esperti" su Il Mondo della scorsa settimana: ma come si fa a suggerire ad un singolo investitore di mantenere un titolo che al termine della residuale sarà cancellato dal listino?

Vale di più? Ha prosettive interessanti? Probabile, ma senza la quotazione come lo si venderà in futuro?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto