Saeco (SAE) SAECO: torniamo al discorso di partenza

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dopo aver procurato agli azionisti non pochi patemi d'animo, l'opa a 3.59 è definitivamente confermata. Ieri, infatti, le due parti in causa hanno perfezionato il contratto di compravendita del pacchetto di maggioranza.

A questo punto, con l'opa a 3.59 oramai certa, possiamo riprendere i ragionamenti fatti ad inizio dicembre, quando l'opa venne annunciata al mercato.

Pai ha intenzione di cancellare dal listino Saeco, quindi ha interesse a ritirare un numero di azioni tale da permetterle di superare, con l'opa, il 90% del capitale Saeco, per poi lanciare l'opa residuale.

Il mercato, ed anche qualche hedge fund (Leonardo, che comprò oltre il 2%) si attendeva un rilancio del prezzo di opa almeno a 3.80, prezzo inizialmente promesso da Pai (poi ritoccato a 3.59).

Dopo tutto ciò che è accaduto,ultima trimestrale in primis, Saeco vale meno rispetto a quanto si potesse ipotizzare? Probabilmente sì, ma a questo punto la battaglia si sposta sul mercato.

Leonardo ha ancora oltre il 2% del capitale (almeno fino ad ora non sono giunte comunicazioni su una riduzione della quota), e sappiamo che senza il 98% non è possibile ottenere il 100% del capitale mediante l'acquisto forzoso del residuo.

Saeco, ora con più certezze di prima, è un titolo su cui può puntare chi cerca un'occasione a rischio (adesso sì) molto basso e con qualche probabilità di guadagno, seppur non particolarmente corposo.

Probabilmente lo scontro avverrà in sede di opa residuale, ma non è detto.

Ciao g.d'orta; cosa consigli, a tutt'oggi, ai possessori di Saeco? Saluti a tutti i partecipanti al forum. :)

Mantenere, in osservanza alle motivazioni dell'acquisto (anche se ci hanno fatto penare non poco...). L'opa si terrà a breve.

Sai che ridere se, dopo tutto ciò che è accaduto, ci scappa pure un guadagno?

g.d'orta ha scritto:
Mantenere, in osservanza alle motivazioni dell'acquisto (anche se ci hanno fatto penare non poco...). L'opa si terrà a breve.

Sai che ridere se, dopo tutto ciò che è accaduto, ci scappa pure un guadagno?

Da quanto dici mi sembra di capire che ci potrebbe essere la possibilità di spuntare oltre i 3,59 euro. Forse confidi nella residuale? Ciao e grazie per i tuoi consigli. :)

bobos ha scritto:
non l'ho mai seguita

Meglio per te :D

Non mi attendo nulla di particolare (se accadesse qualcosa, sarebbe il degno finale dell'opa più pazza del mondo) ma chi è dentro col ragionamento iniziale (comprare per vedere come si mette l'opa) può certamente tenere.

Quanto alla residuale, dipende dall'esito dell'opa: la malefica regola del 70% potrebbe danneggiarci ancora una volta.

Ciao Volt., pensi che a tutt' oggi ci siano poche possibilità di spuntare un prezzo superiore all'attuale? Ho poca liquidità e in tal caso preferirei vendere al mercato. Ciao e grazie. :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto