Saipem (SPM) Saipem: iniziamo lo shortone?

Rindomenceslao

Forumer storico
o è ancora presto??
voi che dite??


se il crudo dovesse ritracciare almeno in area 45$ saipem almeno a 8.43 dovrebbe ritornare....a ritestare il massimo di medio periodo fatto in data
05.04.2004

attendo vs stimati commenti...
grazie
ciao


1096836486saipp.jpg
 
scusa deardevil lo hai poi shortato saipem??
io è meglio che non vi racconti cosa mi è successo altrimenti ridete
fino a natale........
lasciamo perdere ... è meglio.....

ora batte 8.87
 
ci vuole un aggiornamento

Saipem soffre insieme al comparto, per SocGen ha perso appeal speculativo

03/10/2006 12.00
http://libero.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200610031205599122&chkAgenzie=TMFI


Saipem perde il 2,78% a 16,71 euro soffrendo insieme agli altri titoli petroliferi quotati a piazza Affari. A deprimere il comparto (-1,9% lo stoxx europeo) il ribasso delle quotazioni del greggio, sceso vicino a quota 60 dollari al barile, un calo da mettere in relazione alle attese su un aumento delle scorte americane di carburanti: gli economisti prevedono 1,3 milioni di barili di distillati in più rispetto alla precedente rilevazione e 900 mila barili in più di benzine. [si legga anche http://petrolio.blogosfere.it/2006/09/manipolazione_del_prezzo_alcune_ipotesi.html ]

Ma buona parte della colpa dello scivolone odierno di Saipem è da attribuire a Societe Generale che, in una revisione complessiva delle raccomandazioni nel comparto oil & gas europeo, ha tagliato il rating del titolo quotato sull'S&P/MIB da hold (tenere in portafoglio) a sell (vendere) e il fair value da 20 a 16,7 euro. Il downgrade riflette la minore pressione sul mercati petroliferi e del gas che, unita ai nuovi impianti in fase di realizzazione da parte delle diverse aziende, porta ad alterare la "visibilità sul potenziale di crescita di lungo termine dei titoli del comparto oil".

Inoltre Saipem è una società di servizi che si sta diversificando in diverse aree grazie all'acquisizione di Snamprogetti, il che "potrebbe portare problemi come quelli accusati da Technip", sottolineano gli analisti della casa d'affari francese, secondo i quali l'impegno in più attività che richiedono un notevole apporto di capitale non fa altro che aumentare il profilo di rischio della società.

E così ha perso appeal speculativo, trattando a uno dei rapporti Ev/Ebitda più elevati tra i competitor mentre sarebbe potuta essere particolarmente attrattiva per il consolidamento in corso nel comparto delle società di servizi petroliferi.
Ridotte, infine, le stime di Eps 2007 da 0,99 a 0,83 euro.

Antonella Marseglia
----------------------------

scusate .. ma che sa qual'è il rapporto EV/Ebitda del comparto?

come ben capite MF fornisce sempre informazioni non complete
 
Buongiorno a tutti,
vi ricordate SAIPEM a 6 euro?
Neppure tantissimo tempo fa ...nel 2003.
Bene, vorrei fare una previsione in tempi non sospetti. La rivedremo a 6 euro entro 10 mesi; e così pure rivedremo tenaris sotto i 5 euro in compagnia di tutti i petroliferi e affini di tutto il mondo. Come è possibile, vi chiederete, che il petrolio scarseggia, sale sempre e bisogna continuare a perforare ovunque per far fronte al fabbisogno dei paese emergenti?! Ve lo spiego: finora su nessun media (giornali o tv) e in nessun ambiente finanziario è circolata una notizia che invece sul web si trova facilmente di cui di seguito vi inserisco solo alcuni link: a fine ottobre 2011 verrà inaugurato ad Atene il primo ed unico al mondo REATTORE A FUSIONE NUCLEARE FREDDA della potenza termica di 1 MW e sarà costruito dalla azienda Defkalion su brevetto internazionale di proprietà italiana (Ing. Andrea Rossi)conosciuto anche come reattore Nichel-Idrogeno Rossi-Focardi (Focardi è professore emerito di fisica all'Università di Bologna) Per i non addetti ai lavori (come nella maggior parte degli ambienti finanziari)si tratta della prima applicazione industriale al mondo per ottenere energia pulita, senza effetto serra, senza pericoli di radiazioni, senza scorie radioattive, in quantità illimitata e a un costo che va da 1/5 a 1/10 del costo dell'energia termica attuale (si avete capito bene... da un quinto a un decimo). Finora la notizia non ha avuto risalto sui principali organi di informazione, è però uscita, oltre che sul web, dove si trovano la maggior parte delle informazioni, anche su radio 24 con le interviste al detentori della scoperta e del brevetto oltre che su rainews 24. Perchè non se ne sa nulla?... perchè non ci sono trasmissioni in prima serata e tutta la scienza tace? Beh, sono sicuro che la risposta la immaginate da soli ma comunque in questa sede posso dirvi che una delle motivazioni è che finora gli esperimenti della fusione nucleare fredda non hanno mai dato risultati tali da poter prevedere uno sviluppo industriale per la scarsa energia prodotta durante gli esperimenti di laboratorio (finora da 1kWh elettrico si otteneva al massimo 2 kWh termici mentre ora, col nuovo prototipo, con 1KWh elettrico si ottengono circa 200 kWh termici). Il reattore verrà fatto ad Atene grazie alle conoscenze dirette dei costruttori col Governo. Detto questo, secondo voi, SAIPEM a che valore la vedremo?
smile.gif


La fusione nucleare fredda è stata studiata in tutto il mondo e anche in Italia; nel 1999 venne stanziato dal ministero 1 miliardo e 150 milioni di lire all'Enea per verificare se effettivamente fosse possibile la fusione a freddo; nel 2002 usci il rapporto 41 dell'Enea dove si evidenziava l'esistenza della fusione di nuclei di idrogeno in una cella elettrolitica con elettrodi al palladio. Ci fu disinteresse per la scoperta in quanto questa, come dicevo prima, non aveva applicazioni industriali visto lo scarso rendimento... ma ora qualcuno è andato avanti... molto avanti..
Ecco alcuni link per gli interessati:
CATALIZZATORE DI ENERGIA DI ROSSI-FOCARDI, GENERATORE A FUSIONE FREDDA, PRODUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E VENDITA, LA PRIMA CENTRALE TERMICA DA 1 MW A FUSIONE FREDDA PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA, DEFKALION GREEN TECHNOLOGIES ATENE, LEONARDO CORPORA

cliccare anche:

La magia del signor Rossi


Qui si trova il rapporto Enea:

http://www.lenr-canr.org/acrobat/DeNinnoAexperiment.pdf

Qui una intervista:
Energia: ad ottobre parte la prima centrale a “fusione fredda” | Città del capo - Radio metropolitana | RCDC.IT
 
Ultima modifica:
mmhhhh...

in effetti inizia a piacermi...

io la vedo cosi ora... lo short parte sotto 35.60 secondo me...

:D


poi ci sono 6 barre mensili con delle lunghe lower shadows... mai visto una roba simile!!

se è DISTRIBUZIONE allora il target è almeno 28 euro
:eek:
 

Allegati

  • saipem21072011.png
    saipem21072011.png
    98,2 KB · Visite: 182

Users who are viewing this thread

Back
Alto