SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Il titolo SAIPEM è reduce da un crollo pazzesco. Dal grafico si evince che:
1) Ci sono tre gap-down (A, B e C) alle seguenti date: 6 dicembre 2012 - 30 gennaio 2013 - 17 giugno 2013. Già il gap del 6 dicembre scorso era un brutto segno per il futuro del titolo.
Gli ultimi due gap sono enormi. A livello di volumi, con la formazione dei gap-down si ha un fortissimo aumento dei volumi, dell'ordine di 10-20 volte la media storica dei volumi di scambio del titolo. Questo significa che il titolo viene svenduto a qualsiasi prezzo (bruttissimo segno).
2) Adesso, al prezzo dei 12,50, abbiamo due supporti (retta rossa + blu) i quali potrebbero anche reagire violentemente. In caso di rottura di questi livelli si rischia di andare a finire sulla retta verde, cioè intorno ai 9,00 euro.
3) L'ipervenduto è ad un livello semplicemente galattico, e farebbe presumere che un rimbalzo è in arrivo. Ma non è detto che accada se la società è in brutte acque.
CONCLUSIONI: Il titolo SAIPEM è basso di prezzo, è sui supporti ed è molto ipervenduto. Ma io non lo comprerei comunque perché questi gap-down con elevati volumi indicano che la società ha veramente dei grossi problemi. Prima di entrare su questo titolo consiglio di aspettare una lunga lateralizzazione, ovvero che il Momentum si stabilizzi intorno allo zero.