Salari asiatici ed epidemia di TBC in fabbrica a Genova

Sharnin 2

Forumer storico
Subject: Salari asiatici ed epidemia di TBC in fabbrica a Genova

Un lavoratore telefona a Federico Orlando, conduttore di Prima Pagina, stamane per denunziare che nella sua azienda navalmeccanica, a Genova, è stato scoperto un caso di TBC in un lavoratore rumeno (nella fabbrica lavorano duecento rumeni e sessanta italiani),
A seguito di questo è stato fatto uno screening tra i quindici lavoratori della sua squadra. Nove sono risultati affetti del bacillo di Koch. Ora l'allarme dilaga in in tutta la fabbrica e nei luoghi frequentati da questi lavoratori a Genova.
C'è da dire che questi operai guadagnano € 3,50 all'ora per sessanta ore settimanali. Non commento!
La persona che telefonava e che ha avuto il merito di scoperchiare questo inferno lamentava l'assenza totale del Sindacato e delle istituzioni preposte alla vigilanza della salute e della dignità dei lavoratori. Ha detto: C'è una grave caduta di valori!
Ed io penso che sia vero! Penso che l'Italia abbia l'Asia dentro e che la politica del lavoro del governo è di supporto allo sfruttamento intensivo degli esseri umani italiani e stranieri.
Pietro Ancona
www.spazioamico.it
blog medievosociale

bah, in italia i lavoratori sono nella media piu' tutelati che in altri paesi, quindi prima di parlare direi a sto pietro ancona, di andare a vedere come vivono i lavoratori anche solo nella stupenda America. Poi che in quella fabbrica non venissero fatte le visite..

detto questo, il problema delle malattie che avevamo debellato sino a 5 anni fa, sta tornando di attualita'.

con l'immigrazione di popolazioni povere, si e' visto un incremento della TBC , e di altre patologie che in italia avevamo debellato e questo e' un fatto che andrebbe preso di petto dal nostro ministero della salute.

Users who are viewing this thread

Back
Alto