SE LA LIBERTA'SIGNiFICA QUALCOSA,ALLORA SIGNIFICA IL DIRITTO DI DIRE ALLA GENTE.... (2 lettori)

silpla2000

che bello il yo yo
MITICI
fresca fresca
Il Pdl salva le auto blu: "I punti della patente non si tolgono". Pd: "Casta"
Emendamento alla riforma del codice della strada: "A volte sono i parlamentari a chiedere di accelerare, gli autisti non c'entrano"
getfile.php
ROMA - Una patente professionale per gli autisti delle 'auto blu' a cui non saranno più applicate le sanzioni sulla decurtazione dei punti patente. Lo prevede l'emendamento del senatore Cosimo Gallo (Pdl), al disegno di legge di riforma del codice della strada, approvato dalla commissione Lavori pubblici del Senato con il no di Pd e Idv. Una norma che, se interpretata in maniera estensiva, potrebbe coinvolgere gli autisti di parlamentari, ministri, presidenti di Regione e Provincia, sindaci. L'emendamento approvato, infatti, interviene sulla patente per gli autisti addetti agli organi costituzionali e prevede che ai "dipendenti di amministrazioni pubbliche, già in possesso della patente di guida della categoria B, ed addetti alla guida di veicoli in disponibilità di alte cariche degli organi costituzionali, dei presidenti di Regione, dei presidenti di Provincia e dei sindaci dei Comuni capoluoghi di provincia, e' rilasciata apposita patente di servizio per l'espletamento dei compiti istituzionali dell'organo di appartenenza". E quindi, "non si applicano le disposizioni di cui all'articolo l26-bis". Proprio quell'articolo del codice della strada che riguarda la patente a punti.
"E' una norma su cui abbiamo manifestato una forte contrarieta'", spiega il senatore Marco Filippi, capogruppo del Pd in commissione Lavori pubblici, perchè "è ambigua" e può essere interpretata in maniera "particolarmente estensiva e odiosa". Si poteva, ad esempio, restringerla "solo ai presidenti di Camera e Senato e al massimo a quelli delle Regioni". Certo, "abbiamo detto no, ma quando poi si tira fango nel ventilatore ci si macchia tutti" e certe norme " danno il sapore" di privilegio "per la casta, una cosa che ci ferisce particolarmente". Per fortuna, osserva Filippi, "siamo riusciti a far introdurre un comma che affida al ministro dei Trasporti la responsabilità di definire aspetti e modalità del rilascio di questa patente.
GALLO (PDL): "MA QUALE CASTA, DIFENDIAMO I POVERI CRISTI" - "Ma che casta e casta. Vogliamo solo evitare che a pagare sia il solito povero cristo". Così il senatore del Pdl, Cosimo Gallo, intervistato dal Corriere della Sera, difende l'emendamento approvato in commissione Lavori pubblici del Senato sulle auto blu, una vicenda sollevata dall'agenzia Dire venerdì scorso. Gallo sottolinea che "spesso è il politico a chiedere all'autista di accelerare, magari perchè l'aereo è arrivato in ritardo e c'è un appuntamento importante, non è giusto che la fretta del datore di lavoro ricada sull'autista". Poi precisa: "Non è che hanno il diritto di fare quello che vogliono. La multa resta. E poi se la strada è libera devono andare come tutti gli altri".
3 maggio 2010
 

Users who are viewing this thread

Alto