DJ EuroStoxx 50 Semplicemente DJEUROSTOXX50 - Analisi tecnica

patrid

Trader tranquillo
[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE: Tendenza primaria negativa. Tendenza secondaria laterale-negativa. Trend minore negativo in accelerazione.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]OBIETTIVI: La formazione a cuneo, presente sul grafico da circa tre mesi, è stata perforata al ribasso. Prossimo obiettivo il supporto posto a 1847 punti, corrispondente al minimo di marzo 2003. Non escludo che nella prossima settimana possa essere già raggiunto. Anche in questo caso mi sento proprio di dire " stiamo lontani dall'azionario", noi piccoli investitori di medio - lungo periodo. Alla faccia di chi ci vuole fare investire a prezzi "oramai troppo bassi!". Mi sbaglio o l'abbiamo già sentita sta frase!?[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi
[/FONT]- [FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane[/FONT]
Cordiali saluti a tutti.
Patrizio Data

eustoxx50.jpg

[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE: Tendenza primaria negativa. Tendenza secondaria laterale-negativa. Trend minore negativo in accelerazione.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]OBIETTIVI: La formazione a cuneo, presente sul grafico da circa tre mesi, è stata perforata al ribasso. Prossimo obiettivo il supporto posto a 1847 punti, corrispondente al minimo di marzo 2003. Non escludo che nella prossima settimana possa essere già raggiunto. Anche in questo caso mi sento proprio di dire " stiamo lontani dall'azionario", noi piccoli investitori di medio - lungo periodo. Alla faccia di chi ci vuole fare investire a prezzi "oramai troppo bassi!". Mi sbaglio o l'abbiamo già sentita sta frase!?[/FONT]
-[FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre[/FONT]
-[FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi[/FONT]
-[FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane[/FONT]
Cordiali saluti a tutti.
Patrizio Data

a ben guardare potrebbe pure essere una falling wedge

Falling Wedge

Grazie per il commento.
Teniamo conto che siamo in un trend ribassista, e queste formazioni a cuneo sono solitamente figure di continuazione del trend in atto.
L'attuale perforazione è verso il basso anzichè verso l'alto come dovrebbe essere da manuale. Da qui la difficoltà di interpretarla. Visto che la perforazione è stata minima, attendiamo ulteriori conferme, prima di dover cambiare idea troppo frequentemente. All'atto pratico non ci si può fidare ora ad entrare su questo mercato con piedi pesanti.
Lei è un investitore di medio o lungo periodo oppure un trader più veloce?
Io per divertirmi faccio trading settimanale su singole azioni, ma i soldi seri li investo sul medio - lungo periodo e sull'obbligazionario.
A presto.
Cordiali saluti.
Patrizio Data

Ultima modifica:
Grazie per il commento.
Teniamo conto che siamo in un trend ribassista, e queste formazioni a cuneo sono solitamente figure di continuazione del trend in atto.
L'attuale formazione è inclinata verso il basso anzichè verso l'alto come dovrebbe essere da manuale. Da qui la difficoltà di interpretarla. Visto che la perforazione è stata minima, attendiamo ulteriori conferme, prima di dover cambiare idea troppo frequentemente. All'atto pratico non ci si può fidare ora ad entrare su questo mercato con piedi pesanti.
Lei è un investitore di medio o lungo periodo oppure un trader più veloce?
Io per divertirmi faccio trading settimanale su singole azioni, ma i soldi seri li investo sul medio - lungo periodo e sull'obbligazionario.
A presto.
Cordiali saluti.
Patrizio Data

l'inclinazione verso il basso in un trend ribassista puo voler dire inversione del trend, fino a ritracciare l'ultimo movimento prima del cuneo
comunque stiamo a vedere che sicuramente non è di facile lettura

Sì, concordo. Sul fondo di un trend ribassista potrebbe trattarsi di una figura di inversione.
Attendiamo conferma dalle prossime chiusure settimanali. Una perforazione al rialzo della figura forse potrebbe dare un pò di respiro al mercato.
Non è comunqie detto che parta subito un'inversione, ma potrebbe instaurarsi una fase laterlale di acumulo anche lungo. Accendiamo un cero!
Saluti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto